MotoGP
MotoGP, Valentino Rossi e un Mondiale compresso in poche gare. L’esperienza del Dottore un vantaggio e non teme le gare ravvicinate
“Ci vorranno altre due settimane prima di poter dare notizie certe, ma stavamo pensando di fare 10-11 gare in Europa tra luglio e novembre. Per quanto riguarda gli appuntamenti extraeuropei decideremo a settembre. L’ideale sarebbe arrivare a 14 tappe disputate nel 2020. Pensiamo, inoltre, di alternare due GP consecutivi a una settimana di pausa”, queste le parole del CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta a La Gazzetta dello Sport sul futuro della stagione 2020 del Mondiale di MotoGP.
Si prevede quindi un’annata compressa e con tante gare in poco tempo. Per questo, i piloti dovranno farsi trovar pronti dal punto vista psicofisico per esprimere il loro 100%. Un anno importante per Valentino Rossi: il “Dottore” si trova a sfogliare la margherita. Valentino, infatti, si è chiesto e si sta chiedendo se valga la pena continua la sua storia infinita con il Motomondiale, iniziata nel lontano 1996.
Di acqua ne è passata sotto i ponti e i sorrisi sono stati molti: 9 titoli iridati, 115 vittorie, 234 podi e 65 pole-positions stanno a dimostrarlo. Vero è che Rossi è rimasto al trionfo di Assen 2017, relativamente ai successi di tappa, e quindi il quesito citato è più che mai giustificabile, ripensando al settimo posto nella classifica generale del 2019. Il “Sacro fuoco” del “46”, però, pare proprio non che non si sia spento, quindi la voglia è di continuare per un’altra annata e ad aspettarlo dovrebbe esserci la Yamaha Petronas, con l’eventualità di un ritorno al passato: l’accoppiata con Jorge Lorenzo (attuale collaudatore del team di Iwata).
Le motivazioni, dunque, non mancano e questo 2020 così particolare potrebbe offrire delle chance inaspettate. Il “Dottore” accompagna ai suoi stimoli una condizione fisica ottima e non teme questa compressione del calendario che, trattandosi di un numero di gare inferiore, potrebbe riportarlo in auge. Sarà interessante da capire, anche sulla base del programma.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse