MotoGP

Motomondiale, la MotoGP tratta con Jerez per ospitare due gare iniziali a luglio (e una di Superbike)

Pubblicato

il

Fino a poche ore fa il Motomondiale sembrava avere una certezza: il via della stagione sarebbe stato dato a Brno, nel weekend del 9 agosto, con il Gran Premio della Repubblica Ceca. Dorna, organizzatrice dei campionati di MotoGP e Superbike, invece, vuole accelerare i tempi. Non sarà anticipata la gara ceca, ma si proverà a organizzare una tappa precedente. Il luogo prescelto è Jerez de la Frontera, sede del Gran Premio di Spagna.

Dorna, secondo quanto rivelato dai quotidiani iberici, sta negoziando con il circuito andaluso la possibilità di disputare addirittura tre gare consecutive come ha ammesso il sindaco della località della provincia di Cadice, Mamen Sánchez. Si tratterebbe di due gare del Motomondiale e una di Superbike. “E’ una buona offerta che non possiamo rifiutare – le sue parole riportate da Marca.com – è molto allettante perché significherebbe la presenza di molte persone in città per tre settimane, con il conseguente beneficio per l’industria alberghiera”

Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorna, ha spiegato che sta lavorando alacremente a questo progetto, per provare a sfruttare anche il mese di luglio per andare a comporre un calendario quanto più ampio possibile. “Abbiamo diversi scenari. Il primo è quello di fare le gare da luglio all’inizio di novembre in Europa, correndo due volte sullo stesso circuito. Non nello stesso fine settimana, ma consecutivamente”.

Il sindaco Sànchez conferma che entrambe le parti siano ancora sedute attorno al tavolino, discutendo sulla possibilità di mettere nero su bianco questa proposta. L’ultima battuta, come preventivabile, punta sulla questione pubblico: “Ovviamente vorremmo assistere a Gran Premi con le tribune piene come succede sempre qui da noi, ma a malincuore possiamo dire sin da ora che il tutto si svolgerà a porte chiuse. I motivi sono chiari”.

Carmelo Ezpeleta, ad ogni modo, non si ferma a Jerez de la Frontera. A quanto pare, infatti, si sta muovendo anche con il Circuit de Catalunya del Montmelò. L’idea è la medesima, ovvero provare a disputare due gare di MotoGP una dietro l’altra anche sul tracciato collocato a pochi chilometri da Barcellona, con la Superbike nel terzo fine settimana a concludere il programma.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Rainer Herhaus / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version