Oltre Cinquecerchi
Muore a 77 anni Claudio Ferretti, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” e del “Processo alla tappa”
Si è spento all’età di 77 anni Claudio Ferretti, storica voce del giornalismo sportivo italiano. Figlio di Mario, l’uomo che commentò la famosa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia del 1949 coniando la celebre frase: “Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi”, Claudio, durante la sua carriera, ha a lungo lavorato in Rai occupandosi di ciclismo, calcio, atletica e pugilato.
Ferretti, il quale venne assunto dopo aver vinto un concorso pubblico nel 1968, era stato una delle voci principali di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, che condusse insieme a Roberto Bortoluzzi. In seguito, fu anche conduttore del TG3 e, inoltre, si occupò della redazione cultura della terza rete della TV di stato. Fu lui, oltretutto, a condurre le prime edizioni moderne, dal 1998 al 2000, del Processo alla Tappa, storico format creato dal grande Sergio Zavoli.
In carriera, inoltre, si è anche dedicato all’attività di scrittore ed è anche stato autore di due libri sulla storia della Rai. Nel 2010 tornò ai microfoni di Tutto il Calcio Minuto per Minuto in occasione di un episodio speciale che festeggiava i cinquant’anni della trasmissione.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Olycom