Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, Denny Hamlin vince a Darlington grazie alla pioggia!

Pubblicato

il

Denny Hamlin vince la 500 km di Darlington! Il tre volte campione della Daytona 500 si impone in South Carolina in una prova che è stata conclusa con una ventina di giri d’anticipo per via della pioggia. Il #11 di casa Gibbs ha deciso di non effettuare l’ultima sosta per recuperare posizioni in caso dell’arrivo del maltempo. Una scelta premiata che concede a Toyota il secondo acuto stagionale.

Dopo due ore di ritardo rispetto al programma originale, i protagonisti della NASCAR Cup Series hanno iniziato il nono evento stagionale. Ty Dillon, pilota #13 del Germain Racing, ha preso il comando delle operazioni dopo pochi metri su Ryan Preece, scattato dalla pole. La prima caution di giornata è arrivata subito dopo 3 tornate a causa di un incidente di John H. Neamecek, nono nella 400 Miglia di domenica. Il numero #38 del gruppo, esordiente in questo 2020 nella Cup Series, ha commesso un nuovo errore nel rettilineo opposto a quello principale, girandosi pochi metri dopo la curva 2.

La prima Stage, ogni prova dal 2017, lo ricordiamo, è suddivisa in tre parti, con due ‘traguardi volanti’, ha visto Joey Logano prendere il controllo delle operazioni. L’alfiere del Team Penske ha gestito la prima piazza fino al pit stop della Competition Caution, la neutralizzazione decisa a tavolino ed inserita nella prima frazione di gara. Grazie ad una sosta perfetta, Clint Bowyer #14 ha conquistato la leadership del gruppo ed ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi della Stage 1. Il pilota di casa Haas ha completato i primi 60 giri davanti a Martin Truex Jr (Gibbs) ed a Ryan Blaney (Penske). Alex Bowman (Hendrick) e Joey Logano hanno completato la Top5 di un primo segmento di gara molto combattuto. All’interno delle prime dieci posizioni allo scattare della caution che sancisce la fine di ogni Stage citiamo anche Aric Armirola (Haas), Chase Elliott (Hendrick), Denny Hamlin (Gibbs), Matt Kenseth (Ganassi), Ryan Preece (JTG Daugherty).

Clint Bowyer ha mantenuto la prima piazza dopo la sosta collettiva che ha preceduto l’inizio della seconda fase di gara. La Stage 2 è iniziata all’insegna dei problemi su alcune auto. Dopo alcuni danni sulla vettura di Preace, la direzione di gara è stata costretta ad inserire la quinta caution di giornata per l’errore di Chris Buescher. Alcuni piloti hanno usato la prima Safety Car del secondo segmento dell’evento per attaccare le prime posizioni del gruppo con gomme fresche. Al 77° giro, l’evento si è trasformato in un’infinita lotta contro la pioggia, attesa nella serata di Darlington. Al 23° giro della seconda Stage una nuova pausa ha permesso a tutto il gruppo di effettuare un nuovo turno di pit stop. Tutti i piloti hanno optato per fermarsi, tranne Truex ed altri protagonisti, che avevano pittato durante una precedente caution.

Truex, campione 2017 della categoria, ha preso il comando dell’evento davanti Kevin Harvick. Il vincitore della 400 miglia dello scorso 17 maggio si è messo a caccia del rivale che si è mostrato impotente contro l’alfiere di casa Haas. Harvick ha conquistato la vetta a 20 passaggi dalla fine della Stage 2, ma la sua gloria è durata poco. Un impatto contro le barriere del giovane Cole Custer (Haas) ha infatti congelato la manifestazione e permesso a Bowyer di riprendersi la vetta del gruppo. Dopo il sigillo della Stage 1, il 40enne nativo dello Stato del Kansas si è confermato anche nel secondo traguardo volante, dove ha preceduto Chase Elliott e Martin Truex Jr. Erik Jones (Gibbs) e Kevin Harvick hanno chiuso la Top5 davanti a William Byron (Hendrick), Denny Hamlin, Alex Bowman, Joey Logano e Matt DiBenedetto (Woods Brothers).

Kevin Harvick, campione della Cup Series nel 2004, ha strappato al compagno di box la vetta della classifica dopo la prima sosta della Final Stage. Durante la ripartenza, la prima della Final Stage, è stato Erik Jones a sorprendere tutti. L’alfiere del Joe Gibbs, primo nella Southern 500 dello scorso anno, la prova autunnale di Darlington, ha tolto ad Haas il primato e lo ha mantenuto fino a 69 passaggi dalla fine, quando Chase Elliott è salito primo.

Dopo due caution a meno di cinquanta passaggi dalla fine la situazione è nuovamente cambiata ai box. Hamlin, in pista su una strategia differente, non ha effettuato la sosta, mentre Harvick ha vinto la battaglia ai box su Kyle Busch. Alla ripartenza, a 29 giri dalla fine, Kyle ha cercato in tutti i modi di infilare il compagno di box Hamlin in curva 3, senza riuscirci. Elliott, salito secondo all’uscita di curva 4, è spinto fuori da Busch, che ha messo fine alla prova del forte numero #9 di Hendrick.

Allo scattare della caution le condizioni atmosferiche sono diventate critiche e la gara si è conclusa con una ventina di giri d’anticipo.

La prossima prova della NASCAR Cup Series sarà a Charlotte il 24 maggio.

LA TOP 10 DELLA DARLINGTON 500KM 2020

  1.  Denny Hamlin
  2. Kyle Busch
  3. Kevin Harvick
  4. Brad Keselowski
  5. Erik Jones
  6. Joey Logano
  7. Aric Armirola
  8. Jimmie Johnson
  9. Matt DiBenedetto
  10. Martin Truex Jr

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità