Football Americano

NFL 2020, la Lega confida di poter disputare il prossimo campionato non a porte chiuse

Pubblicato

il

Mentre il mondo è ancora pesantemente alle prese con l’emergenza sanitaria globale che ha stravolto lo sport in questo avvio di 2020, la NFL rimane un vero e proprio “faro” a livello di ottimismo e pragmatismo. Il messaggio arriva direttamente da Troy Vincent, vicepresidente esecutivo delle operazioni sportive della National Football League, che infatti conferma che l’impostazione dello sport più seguito negli States rimarrà sul “Disputare tutte le 256 partite in programma a porte aperte”. 

Una presa di posizione davvero importante proprio nel momento in cui gli Stati Uniti stanno per toccare la drammatica quota di 100.000 decessi per colpa del coronavirus e, di conseguenza, ogni idea di sport è ancora in totale divenire. Come riportato dalla NBC, Vincent ha voluto puntualizzare: “Stiamo programmando di avere stadi completi fino a quando la comunità medica non ci dirà diversamente”. Una volontà che potrebbe essere vista come azzardata, ma l’ex cornerback di Miami Dolphins, Philadelphia Eagles, Washington Redskins e Buffalo Bills, guarda più avanti nel tempo. “Non dobbiamo pensare ad oggi – prosegue – il campionato inizierà a settembre, con le pre-season ad agosto. Mancano ancora diversi mesi e può succedere ancora di tutto. Proprio per questo stiamo ancora pensando agli stadi pieni”. 

Questa affermazione pubblica è in linea con ciò che da settimane trapela dalla NFL, ovvero la convinzione che le circostanze cambieranno sufficientemente entro settembre per consentire sia lo svolgimento delle partite sia la partecipazione regolare dei tifosi.  “Ad ogni modo non potremo ragionevolmente pensare a stadi riempiti alla massima capienza. Dovremo considerare metà del pubblico, forse tre quarti. Stiamo valutando ogni possibile scenario ma, prima di ogni altra cosa, stiamo lavorando a braccetto con la comunità medica per capire come e quando potremo muoverci, senza sottovalutare ogni minimo aspetto”. 

Per quale motivo la NFL sta forzando così tanto a livello di riempimento degli stadi? Semplice a dirsi. Ballano la bellezza di 5.5 miliardi di dollari di introiti e in una Lega così attenta all’economia, si tratta di vera e propria sopravvivenza. Vedremo, quindi, nelle prossime settimane se la speranza sarà tramutata in realtà, perché la stagione possa disputarsi nelle migliori condizioni fuori e dentro il rettangolo verde.

 

[sc name=”banner-article”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: MPH Photos / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version