Nuoto
Nuoto, i record del mondo: Adam Peaty, l’alieno della rana. I primati strabilianti nei 50 e 100 – VIDEO
Dal 2014 in poi il mondo del nuoto ha fatto la conoscenza del britannico Adam Peaty, capace di rinnovare totalmente lo stile della rana e di portarlo ben oltre i confini che si era imposto fino a quel periodo. Oltre a svariati record e medaglie, il dominio del giovane nuotatore della Gran Bretagna è stato impressionante per le modifiche allo stile di nuotata che è riuscito ad apportare e che gli hanno permesso di gareggiare in una dimensione superiore a quella dei suoi avversari.
Nato come duecentista, il classe 1994 si è ben presto specializzato sulle distanze dei 50 e 100 rana a causa di una leggera allergia ai fondamentali delle virate e delle subacquee, che lo limitano da anni anche in vasca corta. Nella sua ancora breve carriera il fenomeno del Commonwealth ha già ottenuto 8 ori mondiali e un alloro olimpico.
Se il suo palmarès è di assoluto rispetto, l’aspetto più impressionante dei suoi risultati è tuttavia quello dei suoi record, che ancora appaiono inavvicinabili per chiunque. I crono stellari di 25.95 nei 50 e di 56.88 sulla doppia distanza sono infatti qualcosa di surreale se rapportati alle prestazioni degli altri ranisti che si trovano ancora staccati di quasi due secondi, un qualcosa di indescrivibile per il nuoto moderno.
Di seguito vi proponiamo il video del record dei 100 ottenuto nell’ultima rassegna Mondiale di Gwangju, probabilmente il punto più alto di una carriera destinata a regalare ancora tantissime emozioni.
michele.giovagnoli@oasport.it
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock