Nuoto
Nuoto, situazione gare e calendario in divenire. Verso una ripresa con la ISL in autunno. E in Italia…
Solo la ISL può “salvare” il nuoto internazionale nel 2020? Probabilmente sì. A oggi non esistono certezze su possibili calendari, ma solo sulle cancellazioni: niente da fare anche per il Mondiale in vasca corta di dicembre, spostato proprio in giornata dal 13 al 18, ma del 2021.
Non disperiamo. Come ripetuto da Federica Pellegrini durante la presentazione della sua nuova partnership con Michelin Italia, è possibile/probabile che ad agosto possa partire un mini circuito tutto italiano, con in gara solo nuotatori azzurri (o magari anche un Sette Colli più lungo) per fare in modo che almeno gli atleti di casa nostra possano testarsi gareggiando tra loro, aspetto fondamentale sul cammino verso le Olimpiadi giapponesi.
Poi c’è la ISL, e qui la faccenda si fa interessante. A oggi, il progetto è assolutamente confermato anche per la seconda edizione e dovrebbe scattare il prossimo ottobre, proprio del 2020, presumibilmente in Australia, da Goald Coast, con 10 squadre (quindi due in più dello scorso anno e una tutta giapponese), ciascuna composta da un massimo di 32 atleti (solo 24 però potranno poi gareggiare di volta in volta, 8 resteranno riserve) e dunque 320 atleti che dovranno soggiornare, allenarsi e gareggiare nella stessa località per oltre un mese.
È delle ultime ore la candidatura anche di una Nazione europea per ospitare le quattro tappe previste, motivo per cui il border esecutivo della International Swimming League non ha ancora ufficializzato date e sedi. In ogni caso, la località dovrà offrire ai nuotatori anche una vasca d’allenamento per proseguire il cammino in vista delle Olimpiadi e tutto il contorno essere legato a un protocollo medico da sviluppare sul modello della Bundesliga. Si attende solo l’ok definitivo per partire e sarebbe sicuramente molto importante per tanti atleti, visto che la ISL raggruppa l’80% dei migliori nuotatori internazionali.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO
gianmario.bonzi@gmail.com
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: