Seguici su

Ciclismo

Nuovo calendario ciclismo 2020: sovrapposizioni e corse in contemporanea. Giro d’Italia insieme a Liegi e Fiandre

Pubblicato

il

È arrivato, non senza polemiche, il nuovo e (forse) definitivo calendario per quanto riguarda la stagione di ciclismo su strada al maschile 2020. L’UCI ieri ha annunciato la riprogrammazione di tutte le corse, ovviamente, come previsto, concentrandosi sul Tour de France. La Grande Boucle sarà il clou di quest’annata ed anticiperà il Mondiale, svolgendosi tra agosto e settembre, poi spazio alle Classiche e agli altri due grandi giri: Giro d’Italia e Vuelta di Spagna. 

Uno dei più grandi problemi è quello delle corse importanti che si svolgeranno in contemporanea. La Corsa Rosa sarà nettamente sfavorita, ad annunciarlo sono stati gli stessi organizzatori di RCS: “Abbiamo fatto una serie di proposte alternative che a nostro giudizio avrebbero limitato alcune sovrapposizioni di calendario. Queste proposte non sono state recepite. Riteniamo comunque questo risultato importante per la ripartenza, soprattutto in questo momento, vista la drammatica situazione sanitaria che sta colpendo tutti i settori della nostra vita”.

Il Giro si svolgerà dal 3 al 25 ottobre e, in contemporanea, ci saranno ben tre delle cinque Classiche Monumento: Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), Giro delle Fiandre (18 ottobre) e Parigi-Roubaix (25 ottobre). Da segnalare poi la presenza di altre gare World Tour come Amstel Gold Race (10 ottobre), Gand-Wevelgem (11 ottobre), Attraverso le Fiandre (14 ottobre), Tour di Guangxi (15-20 ottobre), Driedaagse Brugge De Panne (21 ottobre). Ancor più clamoroso sarà il fatto che, nell’ultima settimana della Corsa Rosa, prenderà il via anche la Vuelta (dal 20 ottobre).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità