Seguici su

Formula 1

Nuovo calendario F1 2020: le nuove date e i GP. Si parte da inizio luglio in Austria: la bozza completa

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato da “F1 in generale“, è trapelata una nuova bozza del calendario del Mondiale 2020 di F1, che dovrebbe circolare già tra alcune squadre: in programma 18 Gran Premi tra luglio e dicembre, con pochi week end liberi e due doppi appuntamenti, ovvero Spielberg e Silverstone. Sembra saltato il doppio GP a Sakhir.

Se questo calendario dovesse essere confermato, ci sarebbero gare in 16 Paesi, con l’appuntamento del 6 settembre a Monza con il GP d’Italia. Risultano cancellati, rispetto a quello che doveva essere il calendario del 2020, Melbourne (Australia), Monaco (Montecarlo), Zandvoort (Olanda), Le Castellet (Francia), Montreal (Canada), Budapest (Ungheria) e Singapore.

Così al sito ufficiale della F1 in merito alla ripresa Ross Brawn: “Il viaggio, per i team e per chiunque è coinvolto, sarà uno dei problemi maggiori. Una volta giunti a destinazione, però, possiamo immaginarci un po’ come in auto-isolamento. La nostra idea è che un inizio in Europa sarebbe preferibile, possibilmente a porte chiuse. Potremmo avere una sorta di ambiente chiuso, dove i team arrivano con i charter e vengono portati in circuito, noi ci assicuriamo che ognuno venga testato ed abbia un ok in modo che non ci siano rischi“.

Così invece sul lungo stop Lewis Hamilton: “Saremo fermi per circa 7 mesi totali, sembra quasi che lo stop che cercavo sia arrivato, anche se nel modo peggiore possibile. Sto provando a vivere questo momento nel modo migliore possibile. Mi sento ricaricato, carico e in grande spolvero. L’aspetto più difficile, per tutti noi, sarà presentarci al via del campionato con il miglior livello mentale possibile. Avere tutto questo tempo ti permette di lavorare sui tuoi punti deboli, concentrarti su quali aspetti migliorare e affinare il proprio corpo“.

Per la prossima stagione Chase Carey, CEO di F1, pensa ad un calendario con 22 appuntamenti: “Abbiamo in programma di fare affari mentre pianifichiamo per il 2021. Queste sono le nostre aspettative. Speriamo che il 2021 assomigli al 2021 che abbiamo pianificato a gennaio. Alla fine abbiamo dei lavori di ristrutturazione da avviare e alcune discussioni in corso con un paio di nuovi potenziali circuiti. Crediamo che sarebbe un miglioramento positivo per i fan e gli azionisti. Se pianifichiamo 22 gare prima, e senza che sia un numero magico e intoccabile, allora continueremmo a pensare di fare 22 gare“.

CALENDARIO PROVVISORIO MONDIALE F1 2020

5 luglio – Spielberg
12 luglio – Spielberg
26 luglio – Silverstone
2 agosto – Silverstone
9 agosto – Hockenheim
23 agosto – Barcellona
30 agosto – Spa
6 settembre – Monza
20 settembre – Baku
27 settembre – Sochi
4 ottobre – Shanghai
11 ottobre – Suzuka
18 ottobre – Shanghai
1 novembre – Austin
8 novembre – Città del Messico
15 novembre – San Paolo
29 novembre – Hanoi
6 dicembre – Sakhir
13 dicembre – Yas Marina

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità