Senza categoria

Olimpiadi antiche: i trionfi e le corone d’alloro dell’imperatore Nerone

Pubblicato

il

Come riportato dalla “Gazzetta dello Sport“, le Olimpiadi antiche iniziarono forse anche prima del 776 a.C., anno in cui venne registrato per la prima volta il vincitore della gara dello stadio, la prima ed unica gara prevista nelle prime edizioni, una competizione di corsa sulla lunghezza di circa 200 metri.

Col passare delle edizioni sono state aggiunte altre gare di corsa, poi è stata la volta di lotta, pugilato, pentathlon, pancrazio, corse di carri trainati da cavalli, muli e giovenche. Sono stati infine indette anche le gare per bighe e quadrighe di puledri, nonché gare per araldi e trombettieri.

Nell’edizione 211 dei Giochi, del 67 d.C., l’imperatore Nerone ha istituito anche diverse prove, alcune di queste da egli stesso vinte, quali la gara per compositori di tragedie e per suonatori di lira e la gara per carri a 10 cavalli e gara per carro. Non furono però soltanto questi gli unici successi dell’imperatore Nerone.

Proprio in quella edizione dei Giochi, infatti, l’imperatore romano Nerone si è imposto in tutto in ben sei discipline, ovvero, oltre alle già citate prove di suonatori di lira, compositori di tragedie, gara per carri e carri trainati da 10 cavalli, ha vinto anche nelle gare di araldi e quadriga di puledri.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version