Oltre Cinquecerchi

Parrucchieri e barbieri riaprono il 18 maggio? Serve prenotarsi: liste d’attesa infinite. Mascherine e gel: ecco come sarà

Pubblicato

il

Lunedì 18 maggio potrebbero riaprire parrucchieri, barbieri e centri estetici. La Regioni sono infatti state autorizzate dal Governo a prendere delle decisioni sulle riapertute in totale autonomia, ovviamente dando sempre un occhio al numero di contagi e allo sviluppo della curva epidemica. Tra una settimana potrebbero davvero la saracinesca i vari saloni di bellezza, anche se la situazione potrebbe cambiare da zona a zona: al Sud via libera quasi sicuro, la situazione potrebbe essere un po’ differente al Nord (soprattutto in Lombardia).

Ne sapremo di più nelle prossime ore quando arriveranno tutte le ufficialità del caso da parte del Governo centrale e delle singole Regioni. I Parrucchieri, barbieri, estetisti riapriranno ma ovviamente bisognerà seguire un rigido protocollo di sicurezza: i professionisti dovranno indossare mascherine e guanti, stesso discorso per i clienti; gli attrezzi andranno sempre sterilizzati dopo ogni singolo utilizzo; i locali andranno sanificati per due volte al giorno (prima della riapertura e durante una pausa giornaliera); sarà obbligatorio il gel igienizzante all’ingresso e alla cassa; il numero di ingressi sarà contingentato, potrà entrare un numero di persone in base alla metratura del locale (in molti casi entrerà soltanto una persona alla volta).

Servirà quasi sicuramente prenotarsi visto che gli italiani non si tagliano i capelli da due mesi e la lista d’attesa sarà molto lunga, si entrerà poi uno alla volta e questo limiterà notevolmente l’attività. Sul tavolo anche l’ipotesi di tenere aperti sette giorni su sette e con orari prolungati, ma su questo punto si attendono delle conferme.

QUANDO RIAPRONO PARRUCCHIERI E BARBIERI? POSSIBILE IL 18 MAGGIO:

Decideranno le singole Regioni, sarà possibile una riapertura a partire da lunedì 18 maggio ma dipenderà da zona a zona in Italia.

CHE NORME BISOGNA SEGUIRE ALLA RIAPERTURA?

I protocolli di sicurezza verranno diffusi tra mercoledì e giovedì, ma ormai le linee guida principali sono sostanzialmente note.

– I negozi dovranno essere puliti due volte al giorno: prima dell’apertura e in una pausa quotidiana si dovrà poi provvedere al lavaggio degli ambienti e alla relativa sanificazione.

– Bisognerà pulire i sistemi di areazione.

– All’ingresso dovranno essere posti degli erogatori di disinfettante per le mani ma anche accanto alla casse (o comunque dove si effettuano i pagamenti, anche con il Pos/carte di credito).

– Bisognerà indossare guanti e mascherine: per molti professionisti i guanti erano già una prassi, diverso il discorso per la protezione di naso e bocca che raramente era impiegata.

– Attenzione alle distanze interpersonali: nel caso di locale di 40 metri quadrati dovrà accedere una persona alla volta oltre a un massimo di due operatori, per locali più piccoli si dovrà mantenere il rapporto di un cliente e di un lavoratore, nel caso di struttura oltre i 40 metri quadrati allora l’accesso sarà regolamentato in funzione degli spazi disponibili (come accade oggi nei supermercati).

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version