Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Evgenia Medvedeva e il rapporto speciale con Brian Orser: “Io in Canada per ascoltare ed essere ascoltata”

Pubblicato

il

A distanza di due anni dalla sua contestata separazione da Eteri Tutberidze, la stella del pattinaggio artistico Evgenia Medvedeva, Campionessa Mondiale negli anni 2016 e 2017 e argento alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, ha rivelato in una rilassata intervista concessa su Instagram all’ex pattinatore francese Florent Amodio alcune motivazioni che l’hanno spinta a lasciare la Russia per approdare in Canada alla corte di Brian Orser e Tracy Wilson.

Nello specifico Zhenya ha precisato di non essersi trasferita al Toronto Cricket Club con l’intento di stracciare tutte le avversarie: “Ho dato e vinto molto nel pattinaggio di figura. Ho lasciato il mio vecchio team per lavorare insieme a un allenatore come se fosse un mio amico“. Una visione di allenamento quindi alla pari quella chiesta da Medvedeva: “Non so se sia giusto dire di essere amica dei miei allenatori. Sento davvero che ci capiamo e la cosa principale è che abbiamo un ottimo feeling. Sono partita per questo: per ascoltare e per essere ascoltata“.

La pattinatrice ha inoltre rimarcato la differenza più importante con il vincente gruppo Tutberidze, tornato recentemente al centro delle polemiche dopo l’addio di Alexandra Trusova: “L’arrivo in Canada è stato per me un grande cambiamento, ho iniziato a fare meno attività sul ghiaccio e più fuori. Quando ero a Mosca pensavo principalmente all’attività in pista con nessun recupero. Mi sono resa conto che forse metà del nostro successo riguarda il modo in cui ci rilassiamo e il modo in cui recuperiamo, penso che sia davvero importante per tutti gli atleti“.

Ma il Team di Orser ha anche mutuato lo stile della russa, come ha appunto sottolineato l’atleta nel corso della diretta: “Adoro saltare perché sono una pattinatrice individuale . Ma allo stesso tempo, specialmente quando ho iniziato a lavorare con Brian e Tracy, ho iniziato ad amare il pattinaggio. Ho messo la mia anima nel pattinaggio, facendo performance“.

Evgenia Medvedeva è stata inserita nuovamente nella squadra russa per l’annata sportiva 2020-2021 insieme a Anna Scherbakova, Alena Kostornaia, la già citata Alexandra Trusova, Alina Zagitova ed Elizaveta Tuktamysheva. La prossima stagione sarà, visto l’altissimo livello della concorrenza interna, un vero e proprio crocevia per la sua carriera. Non a caso da tempo i rumors parlano di un suo potenziale tesseramento con un’altra Nazionale, voci però mai confermate dalla diretta interessata.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: International Skating Union (Figure Skating, Free editorial use)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version