Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando riaprono bar e ristoranti? Ipotesi anticipo al 18 maggio! Tutti gli scenari tra distanziamento e mascherine

Pubblicato

il

Bar e ristoranti potrebbero riaprire già lunedì 18 maggio! A confermarlo è stato Giuseppe Conte, il Premier ha infatti spiegato che “dal Governo non c’è alcuna volontà di protrarre questo lockdown residuo, se c’è la possibilità di anticipare qualche data, possiamo anche valutare delle aperture ulteriori”. A confermarlo ulteriormente è stato Francesco Boccia, Ministro per gli Affari Regionali: “Tra il 14 e il 15 maggio arriveranno le linee guida su estetisti e parrucchieri e il 18 pensiamo che potranno cominciare ad aprire. In base ai nostri dati e al nostro monitoraggio qualcosa può riaprire anche prima la data del primo giugno. Escludo che possano aprire prima del 18 maggio, ma da quel giorno è probabile che alcuni esercizi possano ripartire“.

Il Presidente del Consiglio aveva annunciato lo sorso 26 aprile le date di tutte le riaperture e queste attività avrebbero dovuto rialzare la saracinesca il 1° giugno ma molto probabilmente potranno riprendere ben prima di quel giorno proprio come parrucchieri, barbieri, centri estetici. Alla riapertura, però, bisognerà rispettare scrupolosamente il protocollo di sicurezza che prevederà il distanziamento interpersonale, tavoli lontani tra loro più di prima, camerieri con guanti e mascherine, gel igienizzante alla cassa, magari anche barriere in plexiglass e altre misure da seguire per evitare il contagio. La riapertura anticipata potrebber riguardare soltanto alcune Regioni ovvero quelle in cui R0 è più basso.

QUANDO RIAPRONO BAR E RISTORANTI?

La data ufficiale di riapertura è lunedì 1° giugno ma potrebbero essere autorizzati a riaprire già da lunedì 18 maggio, si attendono le conferme e decisioni ufficiali. Potrebbero essere riaperti soltanto in alcune Regione già dal 18 maggio.

CHE REGOLE DOVRANNO RISPETTARE BAR E RISTORANTI UNA VOLTA CHE VERRANNO RIAPERTI?

– Tavoli distanziati di almeno 2 metri.

– Ingressi contingentati.

– Camerieri e personale dovranno indossare guanti e mascherine.

– Gel igienizzante disponibile all’ingresso e alla cassa, sanificazione del locale.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità