Oltre Cinquecerchi
Quando riaprono le estetiste? Le nuove regole: appuntamenti, sterilizzazione, sanificazione. Ipotesi 18 maggio
Secondo quanto scritto da “Il Sole 24 Ore“, i centri estetici sono chiusi dall’ormai lontano 8 marzo, l’Italia sta fronteggiando l’emergenza sanitaria ed ha appena intrapreso la Fase 2, partita lunedì 4 maggio. Per evitare il rischio di una seconda ondata e contenere il rischio contagio, si sta procedendo con una graduale riapertura dei vari esercizi e per le estetiste bisognerà osservare una serie di norme di sicurezza, quali ad esempio l’utilizzo di guanti e mascherine, oltre al distanziamento interpersonale, ma non solo.
QUANDO RIAPRONO LE ESTETISTE? LE POSSIBILI DATE
Quando riaprono le estetiste? La data precisa non è ancora stata definita, il Governo sta ragionando sul calendario. Queste attività potrebbero rialzare la saracinesca anche lunedì 18 maggio, con due settimane di anticipo rispetto a quanto inizialmente paventato, ma Conte e Boccia hanno detto che, chi rispetterà i protocolli, potrà riaprire nelle Regioni meno colpite, quindi in pratica nel Centro-Sud. Sull’onda di questa possibilità, è probabile che la Puglia sia la prima a ripartire proprio il 18 maggio, mentre il Lazio ha già fatto sapere che si dovrebbe attendere l’1 giugno. Altre Regioni che potrebbero partire il 18 maggio potrebbero essere Molise, Basilicata, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Calabria.
LE NORME DI IGIENE E SICUREZZA ALLA RIAPERTURA: COSA BISOGNA FARE?
Alla riapertura, però, bisognerà rispettare un rigido protocollo di sicurezza: obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine, oltre al distanziamento interpersonale, poi bisognerà sanificare i vari attrezzi dopo ogni utilizzo, tutti i clienti dovranno essere dotati di mantellina monouso e di mascherine, i professionisti dovranno lavorare con mascherina e guanti, gli ingressi al negozio saranno contingentati, con un cliente alla volta, ed in un primo momento si potrà ricevere soltanto su appuntamento, inoltre bisognerà sanificare gli ambienti due volte al giorno, prima dell’apertura e durante la pausa giornaliera, bisognerà infine rendere disponibile il gel igienizzante. attraverso dei dispenser sia all’ingresso che all’interno degli esercizi.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse