Senza categoria
Quando ricomincia il tennis? A giugno si riparte! Adria Cup, Torneo di Nizza, Campionati italiani! Date, programma e partecipanti
Comincia pian piano a delinearsi la reale ripresa del tennis, anche se ancora di tornei professionistici non ce ne saranno per almeno altri due mesi. Ci si attrezza come si può, tra mille sicure di sicurezza, e qualche evento già è in corso o sta per essere portato al suo via.
Se si eccettuano esibizioni in pochissime parti del mondo che continuano a vedere giocatori alternarsi senza sosta (negli Stati Uniti, in una di esse, ha giocato oltre 40 partite Paolo Lorenzi), le vere competizioni non valide per i circuiti ATP o WTA sono partite già in questi giorni per mezza Europa. A giugno, però, si raggiungeranno diversi climax di attenzione.
Sotto la spinta di Novak Djokovic, andrà in scena l’Adria Cup, una manifestazione itinerante che occuperà quattro weekend lungo l’area balcanica: si parte da Belgrado il 13 e 14 giugno, per andare a Zadar (Zara) il 20 e 21, in Montenegro (località non precisata) il 27 e 28 e a Banja Luka il 3 e 4 luglio. Serbia, Croazia, Montenegro e Bosnia Erzegovina, dunque, per un torneo che, più che Cup, preferisce farsi chiamare Tour, ed è del resto così che appare nei messaggi promozionali di Djokovic. Con lui, tra gli altri, ci saranno il tedesco Alexander Zverev, l’austriaco Dominic Thiem, il bulgaro Grigor Dimitrov e ulteriori presenze da definire (ma non fisse).
A Nizza, invece, è pronto il torneo voluto da Patrick Mouratoglou, l’Ultimate Tennis Showdown, che nelle intenzioni dello storico allenatore di Serena Williams vuole essere un monito affinché nel tennis cambino le cose per attirare i giovani (affermazione, questa, peraltro discutibile per un ampio numero di ragioni). L’idea originale era di partire a maggio per avere una decina di partite a weekend, ma il tutto è stato spostato in là fino al 13 giugno. Annunciate le presenze del belga David Goffin, dei francesi Lucas Pouille, Benoit Paire, l’australiano Alexei Popyrin, il tedesco Dustin Brown, il canadese Felix Auger-Aliassime (aggiunta dell’ultima ora) e l’azzurro Fabio Fognini. Non sono note ulteriori date.
Dal 22 giugno (e non dal 15 come da prima intenzione), invece, partiranno i Campionati Italiani Assoluti a Todi, fatti rivivere con l’occasione della creazione di un evento che andasse sulla scia dei vari eventi che si stanno organizzando in giro per l’Europa. Incerte le presenze di Matteo Berrettini e Fabio Fognini, e più in generale è ancora in via di composizione l’intero tabellone tanto al maschile quanto al femminile, per numerose ragioni legate soprattutto agli spostamenti di chi non si trova in questo momento in Italia. Dal 13 al 15 giugno ci sarà un evento benefico in Repubblica Ceca con la partecipazione anche di Karolina Pliskova e Petra Kvitova, mentre in Spagna è previsto che si riparta dal 10 luglio con la presenza di molti giocatori iberici di livello tra Madrid, Lleida e Valencia (almeno per il momento).
Di seguito gli appuntamenti principali:
ADRIA TOUR
13-14 giugno a Belgrado (Serbia)
20-21 giugno a Zara (Croazia)
27-28 giugno in Montenegro
3-4 luglio a Banja Luka (Bosnia)
ULTIMATE TENNIS SHOWDOWN
Dal 13 giugno a Nizza
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
Dal 22 giugno a Todi
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse