Oltre Cinquecerchi
Quanti soldi guadagna Giuseppe Conte e quanti anni ha? Età, stipendio, reddito da avvocato
Giuseppe Conte è il Presidente del Consiglio dal 1° giugno 2018, l’avvocato pugliese è Capo del Governo da ormai due anni e dalla fine di febbraio sta fronteggiando l’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio tutto il mondo. Il Premier è alla guida dell’Esecutivo in questo momento estremamente complicato, il più difficile per la nostra Nazione dai tempi della seconda guerra mondiale: il Paese ha dovuto affrontare un serratissimo lockdown e ora è entrato nella fase 2 con una graduale riapertura delle attività.
Giuseppe Conte è nato a Volturara Appula (in provincia di Foggia) l’8 agosto 1964, dunque tra tre mesi compirà 56 anni. Prima di ricoprire la carica politica è stato un giurista e docente di primissimo piano in ambito giuridico. Iscritto all’albo professionale degli avvocati dal 1992, è avvocato cassazionista dal 2002, è stato professore di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss di Roma oltre che a Roma Tre e a Sassari, viaggiando anche tanto all’estero per ragioni accademiche. Il curriculum del Premier è di indubbio spessore.
In questo periodo l’esposizione mediatica del Presidente del Consiglio è elevatissima e gli italiani si stanno chiedendo quanti soldi guadagna Giuseppe Conte. Nella dichiarazioni dei redditi del 2019, pubblicata sul sito istituzionale del Parlamento, il Premier ha dichiarato 1,15 milioni di euro per il 2018 contro i 370mila euro dell’anno precedente: l’aumento di circa 700mila euro, come riporta Adnkronos, è dovuto al fatto che Giuseppe Conte ha dovuto chiudere tutti gli incarichi pendenti emettendo le relative fatture una volta che assunto la carica politica. Si tratta dunque di soldi guadagnati con la sua attività professionale da avvocato e da docente, l’attività politica gli assicura 80.000 euro netti all’anno.
QUANTI SOLDI GUADAGNA GIUSEPPE CONTE? LO STIPENDIO DEL PREMIER
Nel 2019 ha dichiarato 1.155.299 euro riferendosi all’anno 2018, la maggior parte di quel reddito riguarda prestazioni professionali che esulano dall’attività governativa anche perché ricopre la carica di Presidente del Consiglio solo dal 1° giugno 2018.
Lo stipendio da Premier è di 80.000 euro netti all’anno.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse