Seguici su

Rugby

Rugby, British & Irish Lions: a rischio il tour in Sudafrica nel 2021

Pubblicato

il

Il caos calendari nato con l’emergenza Covid-19 rischia di trascinarsi anche nel 2021 e a venir coinvolta rischia di essere una delle squadre simbolo del rugby mondiale. I British & Irish Lions, cioè la selezione dei migliori giocatori di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda che ogni quattro anni va in tour in una delle tre nazioni regine del rugby nell’Emisfero Sud.

Nel 2021, infatti, è previsto il tour dei British & Irish Lions in casa dei campioni del mondo del Sudafrica. Il programma prevede cinque partite contro le franchigie sudafricane dal 3 luglio al 17 luglio 2021, per poi arrivare all’attesa serie di tre match contro gli Springboks il 24 e 31 luglio e il 7 agosto. Ma negli ultimi giorni il tour è stato messo in dubbio, con il rischio che venga rinviato o addirittura cancellato. Vediamo perché e quali ipotesi sono in ballo.

Ufficialmente il tour dei British & Irish Lions è confermato al momento, ma a spingere per un rinvio sono due motivazioni importanti. La prima viene portata avanti dalle Federazioni coinvolte, in particolare quelle di Galles, Scozia e Irlanda. Lo stop causa Covid-19, infatti, già ha rinviato alcuni match del Sei Nazioni, ha cancellato i test match di luglio e anche i test di novembre sono a rischio. Inoltre, se non verrà trovato a breve un vaccino, c’è l’ipotesi che le prossime partite, sia a novembre sia nel prossimo Sei Nazioni, si giochino a porte chiuse. Con un buco nel bilancio delle federazioni enorme.

Per questo motivo queste nazioni stanno spingendo per rinviare il tour dei Lions (che non porta soldi nelle loro casse) per permettere di organizzare nell’estate 2021 delle sfide che permetterebbero incassi per ripianare in parte i debiti che si stanno accumulando in questi mesi. Nei giorni scorsi, dunque, c’erano state le ipotesi di spostare il tour dei British & Irish Lions di un anno, cioè nel 2022, o addirittura di cancellarlo. Ma c’è anche un altro motivo che potrebbe convincere a spostare tutto.

L’emergenza virus, infatti, ha portato a rinviare di un anno i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che, dunque, si disputeranno nell’estate 2021. E si sovrappongono perfettamente con la serie di tre sfide tra i British & Irish Lions e il Sudafrica, cioè il momento clou del tour. Ovvio che questo significa far perdere tanta visibilità al rugby in quelle settimane, con l’attenzione mediatica di tutto il mondo concentrata sulle Olimpiadi e, dunque, il rischio è quello di un flop di audience per i Lions. Insomma, anche se oggi l’idea è di tirare dritti, le possibilità di un rinvio è più che credibile.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità