Rugby
Rugby, Pro 14: mercato Zebre, tanta esperienza, ma una mediana giovane
Sta prendendo forma la rosa delle Zebre in vista della stagione 2020/2021. Con quest’annata che è stata interrotta nel finale e che non si saprà se riprenderà in estate, Michael Bradley sta giustamente puntando l’obiettivo sull’anno prossimo. E i bianconeri, nonostante un anno non entusiasmante, hanno deciso di cambiare poco, puntando su diverse conferme, mentre le facce nuove arrivano come backup in mediana.
Oltre ai giocatori i cui contratti scadono nel 2021 o 2022, lo staff delle Zebre ha allungato i contratti a diversi giocatori, soprattutto in mischia. Sono ben 13 i giocatori del pack che hanno visti rinnovati i rispettivi contratti, mentre nella linea dei trequarti conferme importanti per Bellini, Bisegni, Di Giulio, capitan Castello e la coppia straniera Elliot e Renton. Insomma, Bradley è fiducioso nel gruppo, vede una crescita nella squadra e non vuole stravolgere gli equilibri, mettendo solo poche nuove pedine in squadra.
La prima novità, e a oggi l’unica ufficializzata, è Antonio Rizzi. Il mediano d’apertura, 22 anni, ha lasciato la Benetton Treviso per spostarsi a Parma e cercare di avere quel minutaggio che in biancoverde non trovava. Davanti a sé nelle gerarchie ha Carlo Canna, ma poi si giocherà i suoi spazi con un’altra novità. Da Calvisano, infatti, sono in arrivo altri due giocatori che si inseriranno nella lotta per un posto in mediana. Il primo è Paolo Pescetto, genovese di 25 anni, cresciuto rugbisticamente prima nel Cus Genova e poi in Francia, a Narbonne. Numero 10 di gran valore, già permit player alle Zebre ha la possibilità di confermarsi ad alto livello.
Con lui arriva anche il mediano di mischia Nicolò Casilio. Classe ’98, 22 anni ancora da compiere, arriva da L’Aquila, ha giocato con l’Accademia federale e negli ultimi anni è stato il numero 9 del Calvisano. Anche lui già permit player delle Zebre, affiancherà Marcello Violi, Joshua Renton e Guglielmo Palazzani tra i numeri 9 della squadra.
ZEBRE – ROSA 2020/2021
Rinnovi:
Avanti: Eduardo Bello, Massimo Ceciliani, Oliviero Fabiani, Danilo Fischetti, Leonard Krumov, Andrea Lovotti, Daniele Rimpelli, Giosuè Zilocchi, Marco Manfredi, Samuele Ortis, Giovanni Licata, David Sisi, Jimmy Tuivaiti
Trequarti: Mattia Bellini, Giulio Bisegni, Tommaso Castello, Gabriele Di Giulio, Jamie Elliot, Joshua Renton,
Nuovi arrivi:
Antonio Rizzi, Paolo Pescetto, Nicolò Casilio
Confermati:
Luca Bigi, Michelangelo Biondelli, Tommaso Boni, Pierre Bruno, Paolo Buonfiglio, Carlo Canna, Renato Giammarioli, Mick Kearney, Junior Laloifi, Enrico Lucchin, Lorenzo Masselli, Maxime Mbandà, Johan Meyer, Ian Nagle, Guglielmo Palazzani, Alexandre Tarus, Marcello Violi
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Massimiliano Carnabucci – LPS