Seguici su

Rugby

Rugby, Top 12: da Guidi a Green, come cambiano le panchine d’Italia

Pubblicato

il

Con il massimo campionato italiano di rugby che ha chiuso in largo anticipo a causa dell’emergenza Coronavirus, i club sono in fibrillazione per costruire le rose per la prossima stagione. E il primo tassello è la panchina, con diverse conferme, ma anche tanti nomi nuovi e tanti punti di domanda ancora da chiarire.

Le notizie più importanti viaggiano sull’asse Roma-Calvisano e, più precisamente, tra le Fiamme Oro e il club bresciano. Nei giorni scorsi, infatti, la formazione della Polizia aveva annunciato l’addio di Gianluca Guidi dopo cinque anni e l’arrivo dell’ex All Black Craig Green, che così ufficializza l’addio a San Donà. Oggi è stato il Calvisano a rendere noto l’arrivo proprio di Gianluca Guidi sulla panchina. Un ritorno per colui che ha vinto due scudetti nella bassa bresciana e che sostituisce Massimo Brunello, che siederà sulla panchina dell’Italia Under 20. Ad affiancare Guidi dovrebbe esserci Lorenzo Cittadini, dopo l’addio al rugby giocato.

Resta al Petrarca Padova Andrea Marcato, ma l’ex numero 10 dell’Italia sarà affiancato da un nuovo compagno di viaggio, Victor Jimenez, che dunque lascia Viadana. E Viadana è una delle panchine ancora senza un padrone. Senza un nome anche la guida della Lazio, che ha salutato Daniele Montella, che va al Rugby Roma, mentre continua l’avventura di Umberto Casellato sulla panchina del Rovigo.

Continuità in Emilia, con Roberto Manghi confermato a Reggio Emilia alla guida del Valorugby, mentre restano saldi al comando anche Cristian Prestera al Colorno e Gonzalo Garcia nei Lyons Piacenza. Prestera, però, non sarà più affiancato da Roland De Marigny, mentre l’ex centro azzurro troverà Carlo Orlandi ad aiutarlo con la mischia. A Mogliano confermato Salvatore Costanzo, mentre due squadre restano con dei grandi punti di domanda.

San Donà, come detto, ha salutato Craig Green, mentre è dato per certo l’addio di Pasquale Presutti a I Medicei di Firenze. Da più parti, però, è messa in dubbio la partecipazione dei due club al prossimo Top 12, con le due società che potrebbero fare un passo indietro e ripartire da una serie inferiore.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità