Seguici su

Combinata nordica

Salto con gli sci e combinata nordica, il riepilogo dei cambiamenti negli staff tecnici. Italia in prima linea

Pubblicato

il

Negli sport invernali le varie federazioni internazionali hanno ormai impostato il lavoro in vista della stagione 2020-21. Tra i principali temi d’interesse anche i cambiamenti di allenatori e staff tecnici che, come ogni primavera, interessano diversi movimenti nazionali. In tal senso, alla luce del tourbillon di notizie della scorsa settimana, è bene ricapitolare quanto avvenuto sotto questo punto di vista nel salto con gli sci e nella combinata nordica.

SALTO CON GLI SCI
La notizia più rilevante riguarda l’Austria, dove dopo due anni Andreas Felder ha lasciato il ruolo di capo allenatore, abbandonando la squadra al termine di una stagione in cui Stefan Kraft ha conquistato la Coppa del Mondo. Il cinquantottenne tirolese è stato sostituito da un corregionale, ovvero Andreas Widhölzl, altro “grande” del salto con gli sci rot-weiß-rot del passato, che da tempo aspettava l’opportunità di prendere le redini della squadra maschile.

Il suddetto Felder tuttavia non è andato in pensione, ma si è accasato a sorpresa in Italia, dove ha assunto il ruolo di guida tecnica di entrambi i settori. D’altronde l’austriaco in patria ha gestito prima la squadra femminile e poi quella maschile, dunque è ben consapevole delle logiche di ambo i sessi. Alla luce delle potenzialità dei team azzurri, è verosimile che il tirolese lavorerà più a stretto contatto con Sebastian Colloredo (allenatore della squadra femminile),  di quanto non farà con Andrea Morassi (tecnico del team maschile). Si conclude pertanto l’esperienza italiana di Janko Zwitter (donne) e Matjaz Zupan (estemporaneo allenatore di riferimento di Alex Insam).

Si cambia anche in Finlandia, dove dopo due anni è terminata la gestione di Lauri Hakola. Il suo sostituto sarà Janne Väätäinen, il quale rientra trionfalmente in patria dopo una lunga militanza in Giappone (dove aveva lavorato come allenatore dello Tsuchiya Home Ski Team seguendo, tra gli altri, anche Ryoyu Kobayashi) e una breve parentesi in Cina. Al quarantacinquenne di Kuopio sarà affidato il non semplice compito di risollevare le sorti del derelitto movimento finnico, un tempo superpotenza della disciplina, ma oggi caduto in disgrazia.

COMBINATA NORDICA
La principale novità è legata alla Germania, che ha deciso di cambiare il tecnico di salto, effettuando peraltro un “acquisto” a sorpresa. Infatti Ronny Ackermann ha preso la decisione di abbandonare il proprio ruolo e il suo erede è stato individuato in Heinz Kuttin. Una novità davvero inattesa poiché l’austriaco non proviene dal mondo della combinata, bensì da quello del salto con gli sci. Il quarantanovenne carinziano, a lungo tecnico personale di Thomas Morgenstern e head coach della squadra rot-weiß-rot maschile tra il 2016 e il 2018, entra nel mondo della combinata nordica con il dichiarato obiettivo di rialzare il livello sul trampolino degli atleti teutonici, che dopo aver dominato la disciplina per un lustro sono ora nettamente sovrastati dai norvegesi.

Anche in Italia si è optato per cambiare guida tecnica del comparto salto. Il trend negativo dell’ultimo biennio sul trampolino ha portato alla sostituzione del finlandese Kimmo Savolainen con il tedesco Danny Winkelmann, reduce dalla tutto sommato positiva esperienza in Polonia tra il 2016 e il 2018. La speranza è che il teutonico possa dare nuova linfa ai combinatisti azzurri, magari impostando un sistema di salto più moderno di quello visto recentemente.

A proposito di Polonia, è proprio un polacco il nuovo head coach della Repubblica Ceca. Si tratta dell’ex saltatore Robert Mateja, nell’ultimo lustro emigrato in Norvegia. A lui il compito di sviluppare il potenziale dei tanti ragazzi boemi e moravi che, nonostante qualità unanimemente riconosciute, faticano a trovare la loro dimensione nel massimo circuito. Peraltro, ai cechi si aggregherà in fase di preparazione anche Szczepan Kupcak, unico combinatista polacco di profilo internazionale a essere rimasto in attività.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI COMBINATA NORDICA

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità