Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Anna Veith annuncia il ritiro: “I miei sogni sono cambiati, ho deciso di dire basta”

Pubblicato

il

Come anticipato nei giorni scorsi, oggi Anna Veith ha annunciato il suo ritiro dallo sci alpino a soli 30 anni. La campionessa austriaca, oro olimpico nel supergigante di Sochi 2014, ha deciso di dire “basta” e lo ha fatto alla tv austriaca ORF. Si chiude, quindi, una grandissima carriera, ma Anna Veith aveva capito che gli stimoli erano ormai venuti meno, con l’ultimo infortunio che aveva reso ancor più difficile il suo percorso nel Circo Bianco.

”I miei sogni per il futuro sono cambiati in questi ultimi anni, e ho deciso di smettere”, le parole dell’austriaca. Sciare è tutta la mia vita. Mi ha reso quella che sono oggi e sarò sempre un’appassionata di questo sport. Sono così grata per le opportunità che ho avuto negli ultimi quindici anni, sono riuscita a realizzare i miei sogni d’infanzia e molto altro. Non avrei mai potuto immaginare che lo sci mi avrebbe insegnato così tanto. Non si tratta solo di vincere o perdere, ma di costruire ed essere una squadra. Credo davvero che questo sia ciò che ti porta in vetta”. Per l’Austria, quindi, se ne va un’altra grande campionessa, dopo il ritiro di Marcel Hirscher di qualche mese fa.

A quasi 31 anni (è nata il 18 giugno 1989) per Anna Veith siamo quindi ai titoli di coda della sua esperienza nel Circo Bianco al femminile. Stiamo parlando di una delle più grandi interpreti degli ultimi anni, con risultati che sono andati di pari passo alle sue grandi qualità. Una fuoriclasse che ha segnato un’era. L’austriaca, infatti, nella sua bacheca ha raccolto due Coppe del Mondo generali nel 2014 e 2015 sulle 13 disputate. In totale ha centrato 15 successi e 45 podi, con 3 Coppe di specialità (gigante nel 2014 e 2015, e combinata nel 2015). A livello di Campionati Mondiali ha conquistato 5 medaglie totali, delle quali ben 3 d’oro (due a Vail/Beaver Creek nel 2015 e una a Garmisch nel 2011) mentre ha totalizzato altrettante medaglie anche alle Olimpiadi con l’oro giunto a Sochi nel 2014 in supergigante.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità