Sci di fondo
Sci di fondo, le staffette potrebbero assegnare punti individuali per la Coppa del Mondo 2020-2021! Cambia la pista della sprint dei Mondiali
La rabbia della Norvegia, la proposta fantasiosa sulle staffette, un nuovo percorso per i Mondiali. Sono questi alcuni dei temi principali usciti dopo l’ultimo meeting FIS che si è tenuto ieri e che ha riguardato anche lo sci di fondo. Come detto una Norvegia molto arrabbiata per la decisione della federazione di ridurre il contingente a disposizione di una nazione ospitante di una gara di Coppa del Mondo. Si passa da 15 a 10, con solo i norvegesi contrari, ma che hanno comunque trovato il modo per “raggirare” il sistema, facendo accettare la proposta di 10 atleti + 2 under 23. Numeri che sicuramente permettono allo squadrone norvegese di avere comunque tantissimi atleti competitivi al via nelle gare di casa.
Davvero fantasiosa e quasi inaccettabile la proposta di assegnare punti per la classifica individuale di Coppa del Mondo tramite le staffette. Una decisione che ha già visto contrarie moltissime nazioni, perchéandrebbe a svantaggiare notevolmente moltissimi atleti che non possono disporre di una staffetta competitiva.
Si è poi deciso per l’introduzione di una Coppa del Mondo Under 23 e poi anche per la creazione di una coppa per le staffette, simile a quella del biathlon. Notizia più importante è quella che riguarda i Mondiali di Oberstdorf e che interessa soprattutto Federico Pellegrino. Cambia, infatti, il percorso della sprint maschile e si sta ragionando anche sul percorso femminile, ritenuto troppo lungo. Bocciata, invece, la proposta della Russia di ridurre da 60” a 30” i secondi di bonus per le sprint durante i vari tour come il Tour de Ski.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi/Pentaphot