Calcio

Serie A calcio: la novità delle 5 sostituzioni! Si torna in campo con una rivoluzione tecnica

Pubblicato

il

La Serie A ripartirà nel weekend del 20-21 giugno, preceduta dalle fasi finali della Coppa Italia (si parla del 13 giugno per le semifinali di ritorno e del 17 giugno per l’atto conclusivo, queste date sono però ancora tutte da confermare). Il massimo campionato italiano di calcio tornerà dunque protagonista dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia e ci terrà compagnia per tutta l’estate: mancano 12 giornate al termine oltre ad alcuni recuperi, l’obiettivo è quello di concludere il torneo il 2 agosto, salvo ulteriori interruzioni dovute a nuovi contagi, seconda ondata e quant’altro.

Si tornerà in campo per le battute finali della Serie A e nulla sarà più come prima: stadi a porte chiuse, squadre che arriveranno separatamente all’impianto, tamponi e test sierologici, quarantene e via dicendo. Ci sarà anche un’importantissima novità tecnica, un cambio di regolamento che potrebbe davvero stravolgere tutti gli equilibri: la possibilità di effettuare cinque sostituzioni contro le consuete tre. La FIFA ha introdotto questa novità per contenere il numero di infortuni e di sovraccarichi visto che tutte le squadre che torneranno in campo saranno chiamate a un autentico tour de force, giocando costantemente ogni tre giorni e prevedendo una ripresa delle Coppe Europee ad agosto.

Ogni squadra avrà dunque la possibilità di effettuare cinque cambi di giocatori ma le sostituzioni non si potranno effettuare singolarmente, bensì andranno fatte a gruppi proprio per evitare di perdere troppo tempo: ci saranno tre blocchi a disposizione, in questo modo un allenatore potrà buttare nella mischia anche due, tre, quattro o addirittura cinque giocatori insieme. Questo meccanismo è attualmente in vigore in Bundesliga, verrà impiegato nella Liga e nella Premier League, arriverà anche in Serie A e poi lo vedremo anche in Champions League ed Europa League. Si tratta di un regolamento provvisorio, valido solo per portare a termine questa tormentata stagione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version