Senza categoria

Tennis, i problemi fisici di Matteo Berrettini: situazione critica per il romano in vista della ripresa?

Pubblicato

il

Matteo Berrettini, come stai? Domanda che ci si pone da un po’ e non certo perché il romano abbia avuto problemi legati alla pandemia, fortunatamente. Il discorso infatti è precedente e riguarda un fisico, quello dell’azzurro, particolarmente delicato.

Tanto si è parlato della sua ascesa nel 2019: i tornei vinti a Budapest e a Stoccarda, gli ottavi di finale a Wimbledon, le semifinali allo Us Open, la top-10 e la qualificazione alle ATP Finals. Poco si è analizzato il lato oscuro, ovvero gli infortuni che Matteo ha avuto già nella stagione passata. In particolare, Berrettini è particolarmente soggetto ad avere problematiche all’altezza delle caviglie, per via di una struttura particolarmente longilinea e non così robusta sugli arti inferiori.

I miglioramenti fatti in risposta e le maggiori sollecitazioni a cui si è sottoposto sotto il profilo degli spostamenti hanno avuto delle controindicazioni su di un fisico a cui lui stesso deve stare particolarmente attento. Spesso si è notato, nel corso dei suoi match, la presenza di protezioni. Veniamo alla domanda dell’appassionato: Matteo come Del Potro? Assolutamente no, vista la portata degli infortuni dell’argentino, però per la sua struttura sarà costretto a seguire una preparazione ad hoc per prevenire certi contrattempi. Un ragionamento rafforzato anche dal fatto che, in una situazione particolare di pausa, il classe ’96 del Bel Paese avrebbe dovuto prendere parte a un torneo di esibizione negli Stati Uniti, dove risiede al momento, salvo poi dare forfait per un problema proprio alla caviglia.

Come è noto, il 21 giugno ci saranno gli Assoluti a Todi e questa potrebbe essere una verifica importante proprio per lui, qualora ci fossero le condizioni per poter tornare in Italia. Non resta che aspettare.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version