Senza categoria
Tennis, si riparte dai tornei nazionali! Tutto pronto in Austria, Italia, Repubblica Ceca e Spagna. Fabio Fognini potrebbe giocare a Nizza
Il tennis è pronto a muovere i primi passi verso la ripartenza. Dopo uno stop forzato di oltre due mesi a causa della pandemia di coronavirus e in attesa della ripresa delle attività a livello ATP e WTA, al momento prevista per il mese di agosto, a prendere l’iniziativa sono le federazioni nazionali, pronte a organizzare dei tornei amichevoli nei rispettivi Paesi per dare ai giocatori professionisti la possibilità di ritrovare il ritmo partita.
In Italia la data da segnare in rosso sul calendario è lunedì 15 giugno, giorno d’inizio dei Campionati Assoluti, che si ripresenteranno sulla scena a sedici anni dall’ultima apparizione. In Spagna, come è già noto da qualche settimana, si disputerà un mini-tour che vedrà protagonisti i migliori tennisti della nazione iberica (ad eccezione probabilmente di Rafael Nadal e Garbiñe Muguruza, orientati a rifiutare l’invito). In Austria la federazione ha organizzato un torneo al quale prenderanno parte sedici giocatori (tra cui anche il numero 3 del mondo Dominic Thiem) e otto giocatrici: la manifestazione, impreziosita da un montepremi di 152mila euro, comincerà a partire dal 25 maggio e avrà luogo presso i campi del centro sportivo di Sudstadt. La Repubblica Ceca, invece, ha programmato un evento benefico che si terrà tra il 13 e il 15 giugno a Praga: saranno presenti le due giocatrici di punta del Paese, ossia Petra Kvitova e Karolina Pliskova.
Oltre ai tornei nazionali, bisogna segnalare anche la rassegna fortemente voluta da Patrick Mouratoglou, che utilizzerà la propria accademia, situata nei pressi di Nizza, per un ambizioso mini-circuito che dovrebbe vedere protagonisti tennisti del calibro di Fabio Fognini (residente nella vicina Arma di Taggia), Stefanos Tsitsipas e Lucas Pouille. Il coach di Serena Williams, che è stato costretto a rinviare il torneo a metà giugno per rispettare le misure restrittive francesi, vuole “offrire eventi live agli appassionati di tennis mentre i due grandi tour sono sospesi”: l’Uts (questo il nome della manifestazione) sarà a porte chiuse ma sarà visibile in streaming su una speciale piattaforma.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse