Precisione
Tiro a segno e tiro a volo: possibili le Finals a Monaco di Baviera a fine anno?
La stagione del tiro a segno e del tiro a volo potrebbe regalarsi un ulteriore evento a fine stagione. E’ questa l’indiscrezione che rimbalza da alcuni ambienti vicino alla ISSF, la federazione internazionale degli shooting sports.
Dopo la disputa degli Europei a 10m in quel di Wroclaw per il tiro a segno e lo svolgimento della prima tappa di Coppa del Mondo a Cipro per quanto riguarda il tiro a volo, l’annata 2020 – che avrebbe dovuto vivere il suo clou nei Giochi Olimpici di Tokyo – era di fatto stata cancellata in toto, portando con sé ovviamente ingenti perdite sportive e economiche per tutti: e allora perché non provare a recuperarne un po’ di entusiasmo e finanze organizzando delle Finals a Monaco, magari a fine settembre o inizio ottobre?
E’ chiaro che l’idea è subordinata agli sviluppi sanitari mondiali ma in Baviera, sede del quartier generale della ISSF, che quindi potrebbe controllare al meglio l’evento da disputarsi rigorosamente a porte chiuse, ci sperano.
Un campo partecipanti limitato e identificato complessivamente in un’ottantina di tiratori fra pistoleri, carabinisti e trappisti e skeetisti, come peraltro avviene abitualmente nel caso delle gare che assegnano la Sfera di Cristallo, vari turni di qualifica per evitare assembramenti e finali con almeno una linea di distacco fra gli shooters o, nel caso del tiro a volo, chiamate per l’abbattimento dei piattelli dalle varie pedane e ritorno in una zona delimitata e “isolata”.
Potrebbe essere un appuntamento tutto europeo? L’eventualità non è da escludere, anche perchè è molto difficile che indiani, coreani e cinesi riescano ad attraversare Asia e Europa per arrivare in Germania: in questo senso, tutto verterà sul tema relativo alle restrizioni di viaggio. Staremo a vedere come si svilupperà la vicenda nei prossimi mesi.
[sc name=”banner-article”]
michele.cassano@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISSF