Seguici su

Precisione

Tiro a segno, la situazione gare e un nuovo calendario in divenire: si pensa al 2021

Pubblicato

il

Riccardo Mazzetti

Dopo un lungo stop, c’è voglia di ripartire. Il tiro a segno internazionale guarda al futuro con moderato ottimismo e dopo aver annullato del tutto o quasi le gare relative all’annata 2020 pensa a riproporsi nel 2021 con un un calendario tutto da pensare, ma che può contare sul fatto di aver dalla sua parte misure di sicurezza igienico-sanitarie facilmente attuabili.

Oltre ovviamente alle Olimpiadi, quello su cui la ISSF (International Shooting Sport Federation) punta a livello primario è la possibilità di organizzare il consueto Test Event – proprio a Tokyo – qualche mese prima dei Giochi stessi, magari ad aprile 2021 nello shooting centre nipponico che poi sarà il teatro di gara della corsa alle medaglie.

Un appuntamento questo che se dovesse andare in porto darebbe molta forza all’intero movimento che, nel maggio 2021, potrebbe poi focalizzarsi sui Tornei di Qualificazione Continentale, previsto per l’Europa a Plzen (Repubblica Ceca) o in alternativa a Monaco di Baviera (Germania).

Il resto della stagione, da gennaio a marzo e da settembre a novembre, resta francamente un rebus: pensare di ospitare tappe di Coppa del Mondo o Finals nell’ultima parte dell’anno è ancora un’incognita; certo è che se i Giochi Olimpici dovessero disputarsi in condizioni di normalità, non vi sarebbe poi alcun problema a mettere in piedi il consueto appuntamento autunnale con l’assegnazione delle varie “Sfere di Cristallo”.

Ora però la priorità è un’altra, cercare di ripartire mettendo in agenda quei tre punti cardine: il Test Event, i Tornei di Qualificazione Continentale e le Olimpiadi, in una consecutio che ci regalerebbe già una discreta soddisfazione e ampi sprazzi di tiro a segno di altissimo livello.

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISSF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità