Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Tolta l’IVA sulle mascherine e sugli altri dispositivi medici: quanto costeranno i prodotti?

Pubblicato

il

Il decreto legge che verrà presentato nel corso della prossima settimana prevede diverse misure di sostegno per lavoratori, aziende, famiglie, imprese. La manovra fiscale da 55 miliardi di euro prevede anche una novità per quanto riguarda le mascherine e i dispositivi di protezione individuale: quando entrerà in vigore non si dovrà più pagare l’IVA per l’acquisto di questo materiale. Il decreto dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni, non si pagherà più l’imposta sul valore aggiunto e ci sarà il diritto alla detrazione dell’imposta. Dunque le mascherine non costeranno più 61 centesimi effettivi ma 0,50 euro a tutti gli effetti.

MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE SENZA IVA:

Questo è quello che dice il testo della bozza: “Sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto, con diritto alla detrazione dell’imposta”.

QUALI SONO I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE? L’ELECO COMPLETO:

Ventilatori polmonari per terapia intensiva e subintensiva; i caschi per la ventilazione, le mascherine chirurgiche; mascherine Ffp2 e Ffp3; gli articoli di abbigliamento sanitari: i guanti in lattice, in vinile e in nitrile, le visiere e occhiali protettivi, la tuta di protezione, i calzari, i camici chirurgici; termometri. Lo stesso vale per i detergenti disinfettanti per mani, i dispenser a muro e tutta la strumentazione diagnostica.

QUANTO COSTERANNO LE MASCHERINE?

Una volta entrato in vigore il decreto legge, le mascherine non costeranno più 61 centesimi effettivi ma 0,50 euro a tutti gli effetti.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità