Beach Volley
Volley, intervista VIDEO ad Andrea Lucchetta: “Caro Zar, non condivido la tua scelta. Egonu: un anno in più per salire sul trono olimpico”
Un fiume in piena, come sempre, Andrea Lucchetta in una video intervista da non perdere. L’ex capitano della nazionale azzurra, due volte campione del mondo, argento olimpico ad Atlanta e attualmente commentatore Rai e impegnato in tante iniziative di divulgazione del volley e a scopo benefico, parla di volley a 360 gradi nell’intervista rilasciata a OA Sport e a Sport2u e disponibile on demand qui sotto.
Non è d’accordo con Zaytsev nella scelta dello Zar di lasciare l’Italia proprio nella stagione che porterà alle Olimpiadi, mette in guardia gli italiani che troveranno maggiore spazio nel prossimo torneo di Superlega per via dell’addio di tanti campioni: “L’opportunità può esserci ma bisogna fare attenzione a non bruciarsi perché ripartire dal basso non è facile, quindi un passo alla volta e tanta voglia di crescere” ammonisce l’ex centrale azzurro.
Si parla di presente anche con la Nazionale azzurra al femminile di Davide Mazzanti. “Un anno in più può servire a questo gruppo per crescere ulteriormente e ad Egonu per colmare il gap attuale con la regina del volley mondiale Boskovic” e con quella maschile di Gianlorenzo Blengini. “Squadra competitiva e con margini di miglioramento che però si baserà ancora sull’esperienza di Juantorena che ha fatto una scelta saggia a restare in Italia“.
Non può mancare un accenno al passato. “La partita mia che mi sarebbe piaciuto commentare è la finale mondiale di Rio del 1990 contro i cubani. Despaigne era un treno in corsa e noi lo abbiamo fermato“, ai progetti per il futuro. “Proseguirò a raccontare il volley ai ragazzini e agli atleti disabili” e al momento attuale che stiamo vivendo “Abbiamo sbagliato qualcosa nella gestione iniziale di questo terribile virus ma tutti assieme, uniti, come in una squadra di volley, si può battere anche il virus“.
Imperdibile, dunque, la chiacchierata di Valerio Origo ed Enrico Spada con Andrea “Lucky” Lucchetta, disponibile qui dalle ore 21 del 27 maggio 2020:
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY
[sc name=”banner-article”]
Foto Valerio Origo