Seguici su

Senza categoria

Adria Tour 2020: format e regolamento del circuito, su che superficie si giocherà. Round Robin e Finale nei weekend

Pubblicato

il

Il mondo del tennis in cerca di normalità. Come è noto, i circuiti internazionali maschile e femminile sono fermi e si è in attesa di una decisione (il 15 giugno) sul da farsi. I giocatori, dal canto loro, non sono rimasti con le mani in mano e si stanno attivando, prendendo parte ad alcuni circuiti d’esibizione internali per riassaporare il dolce gusto dell’agonismo, tornando a maneggiare racchetta e pallina.

E’ il caso dell’Adria Tour, manifestazione patrocinata dal n.1 del mondo Novak Djokovic (a porte aperte, con gli spettatori che rispetteranno le norme di sicurezza), che verrà inaugurata a Belgrado (Serbia) questo fine settimana (13-14 giugno) e prevederà altri tre appuntamenti in terra balcanica: a Zadar, in Croazia, (20-21 giugno), in Montenegro (27-28 giugno) e a Banja Luka, in Bosnia-Erzegovina (3-4 luglio). La kermesse si concluderà il 5 luglio, quando Djokovic affronterà a Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) il padrone di casa Damir Dzumhur in una partita anch’essa di esibizione.

Una manifestazione che, oltre ai citati Djokovic e Dzmuhur, vedrà tennisti di un certo calibro: l’austriaco Dominic Thiem (n.3 del ranking), il tedesco Alexander Zverev (n.7 del mondo), il bulgaro Grigor Dimitrov (n.19 ATP), i serbi Dusan Lajovic (n.23 del ranking), Filip Krajinovic (n.32 del mondo) e Viktor Troicki (n.184 ATP), i croati Borna Coric (n.33 del ranking) e Marin Cilic (n.37 del mondo).

FORMAT E REGOLAMENTO DEL CIRCUITO

Il format del circuito sarà quello in stile ATP Finals per ogni tappa, ovvero Round Robin e poi Finale. Entrando nel dettaglio, ci saranno due gruppi da quattro giocatori ciascuno e i vincitori dei due raggruppamenti si confronteranno nell’ultimo match. I singoli appuntamenti si articoleranno nei due giorni del weekend: sabato ogni tennista disputerà due incontri della fase a gironi (sessione diurna dalle 14.00, sessione serale dalle 19.00), mentre domenica vi sarà l’ultimo incontro dei Round Robin per tutti (dalle 14.00), prima dell’atto conclusivo (alle 20.00).

Si giocherà al meglio dei tre set, adottando il medesimo punteggio delle Next Gen ATP Finals: si aggiudica la frazione il primo che conquista 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3). La superficie adottata dovrebbe essere la terra battuta, quantomeno per l’appuntamento a Belgrado, in casa di Djokovic. Per quanto concerne le altre sedi coinvolte, sarà da verificare.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità