Atletica
Atletica, Gianmarco Tamberi: “Ho saltato pensando a Zanardi, volevo fare 2.30 per onorarlo”
Gianmarco Tamberi ha saltato 2.25 metri al suo ritorno in gara dopo la lunga sosta forzata dovuta alla pandemia, il marchigiano si è rimesso in gioco dopo tre mesi di lockdown e ha scelto Formia (in provincia di Latina) per rientrare in pedana. Il capitano della Nazionale Italiana di atletica leggera ha superato la misura al primo tentativo utile, poi ha fatto alzare l’asticella a 2.30 ma non era ancora nelle condizioni ideali per valicare quella soglia. Il ribattezzato Halfshave può comunque considerarsi soddisfatto per questa prova di rientro e può guardare all’immediato futuro con fiducia.
Il 28enne ha saltato per onorare Alex Zanardi, il quale versa in condizioni critiche all’ospedale di Siena dopo il brutto incidente di ieri in handbake. Gimbo ne ha parlato ai microfoni della Fidal: “Ho pensato a lui prima di ogni salto e prima di iniziare il riscaldamento, alle 14, l’ultima cosa che ho fatto è stata controllare lo smartphone per capire se fosse uscito il bollettino con le ultime news. Sono in continuo collegamento con chi è fuori dall’ospedale, a Siena. Mi sono detto ‘devo saltare per lui, lo devo onorare’. Mi ha dato tante motivazioni e mi dispiace non aver superato almeno 2,30 per dedicargli una misura degna. Anche se, in realtà, degna di lui sarebbe 2,40. Forza Alex, fai quest’altro miracolo!”.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Gianmarco Tamberi è parso soddisfatto: “Mi ha stupito il 2,25 per la facilità con cui è arrivato. Peccato davvero per quel 2,30: il terzo era il migliore, ma tutti i salti sono venuti bene, mancava soltanto continuità nella prima parte della rincorsa. Comunque alla prima uscita è normale non avere confidenze tali per esprimersi al meglio. Ho sbagliato qualcosa? Sì, a mettere le mani avanti nei giorni scorsi, dicendo che andavo in pedana soltanto per cercare stimoli. La gara è gara. E basta”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL SALTO DI GIANMARCO TAMBERI
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL/Colombo