Atletica
Atletica, Gianmarco Tamberi salta 2.25 e guarda al futuro: quali saranno le prossime gare? Si riparte col virtuale…
Gianmarco Tamberi è tornato in pedana ieri pomeriggio dopo oltre tre mesi di assenza dalle gare a causa della pandemia. Il ribattezzato Halfshave ha saltato un buon 2.25 metri, prima di commettere tre nulli a 2.30 (il terzo tentativo è stato molto interessante). Il marchigiano ha dedicato il risultato ad Alex Zanardi, il quale versa in condizioni critiche all’ospedale di Siena dopo l’incidente in handbike di venerdì, e sta già guardando all’imminente futuro. Quali saranno i prossimi appuntamenti dell’ex Campione d’Europa all’aperto?
La stella della Nazionale Italiana di atletica leggera tornerà in gara giovedì 25 giugno ma si tratterà di un appuntamento virtuale: Gimbo salterà infatti nella sua Ancona e affronterà a distanza il bahamense Jamal Wilson, il tedesco Mateusz Przybylko (Campione d’Europa in carica) e Stefano Sottile, che si esibiranno nei rispettivi centri di allenamento. L’azzurro ne ha parlato alla Gazzetta dello Sport: “Non faremo una diretta, andremo in post-produzione, dopo un paio di giorni anche su Sky Sport. Abbiamo definito la progressione, di 4 cm da 2.10 a 2.18 e poi di 3 cm. E una sorta di regolamento per una classifica a punti che terrà conto di ogni salto riuscito e di ogni errore. Sarà divertente e stimolante“. Stesso discorso domenica prossima, ma contro qualche giovane locale.
E le gare vere? Suo papà-coach Marco ha dichiarato alla rosea che spera nella Diamond League a Gateshead ma l’evento potrebbe essere spostato dal 16 agosto al 12 settembre, l’unica certezza è il Golden Gala a Roma il 17 settembre, si spera nei meeting di Lignano Sabbiadoro (17 agosto) e di Stoccolma, da non perdere i Campionati Italiani il 28-30 agosto in quel di Padova.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL