Seguici su

Atletica

Atletica, i record del mondo: Inesa Kravec e il 15,50 da antologia nel salto triplo a Goteborg 1995

Pubblicato

il

Ha vinto tutto quello che c’era da vincere nel salto triplo, Inesa Kravec, ucraina nata a Dnipropetrovsk il 5 ottobre 1966. Un oro olimpico, due mondiali indoor ma la vittoria che più porta nel cuore è sicuramente quella mondiale all’aperto di Goteborg nel 1995 quando impreziosì l’oro iridato con il record del mondo che resiste tuttora a 25 anni di distanza.

Era il 10 agosto 1995 quando accadde l’imponderabile. Inessa Kravec era sì la favorita numero uno per l’oro in quella che sarà ricordata l’edizione del salto triplo (visto che anche Jonathan Edwards migliorerà il record del mondo in campo maschile tre giorni dopo) ma nessuno poteva pensare che volasse così lontano. Inessa stabilisce infatti uno dei più sconvolgenti record del mondo dell’atletica con una semplicità incredibile.

Rimbalza come una molla allo stacco, apre il compasso delle sue gambe sottili nello “step”, esibisce un “jump” fuori dalla portata delle valutazioni abituali, sembra non atterrare mai: 15,50. Quarantuno centimetri in più del precedente primato della russa Birjukova (15,09 fatto segnare due anni prima). Si guarda, dà un’occhiata attorno a sè e dice incredula: non posso rifarlo. Non lo rifarà lei e non lo avvicinerà più nessuno per i successivi 25 anni.

L’anno dopo vincerà l’oro alle Olimpiadi di Atlanta e entrerà in una fase buia della carriera, minata da un serio infortunio che le farà saltare una stagione interna e offuscata dalle accuse di doping che le costeranno due anni e tre mesi di stop. Al rientro, a 37 anni, riuscirà, dall’alto della sua classe, nel 2003 a conquistare una medaglia d’argento ai Mondiali indoor di Birmingham.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Wikipedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità