Atletica

Atletica, si torna in pista! Due format di gara, dai classici eventi ai “test di allenamento certificati”: i protocolli di sicurezza

Pubblicato

il

Dopo la lunga sosta forzata a causa della pandemia, si potrà tornare a disputare gare di atletica leggera in Italia a partire dal 15 giugno. Il primo grande appuntamento dovrebbe essere previsto per il 4 luglio con un evento a Rieti a cui parteciperà anche Filippo Tortu, prima dell’inizio del calendario dei meeting nazionali (16 luglio a Savona) e della disputa degli Assoluti a Padova. Ovviamente bisognerà rispettare una serie di vincoli e di molteplici attenzioni proprio per contenere il contagio.

La FIDAL ha varato due differenti modalità organizzative, al momento sempre a porte chiuse. Il primo riguarda il classico format di competizioni che vanno dai Campionati Federali ai vari meeting, passando per gare regionali e provinciali. L’altro è un “test di allenamento controllato”, una formula che comunque garantisce l’omologazione del risultato finale. In entrambi i casi si tratta di format che contemplano la possibilità di svolgere i salti in estensione senza alcuna limitazione e gli 800 metri in corsia e a cronometro. Le formule organizzative più agili, cioè i Test di Allenamento Certificati (TAC), consentiranno di poter organizzare a livello locale più eventi di facile attuazione e grande appeal, con ridotti tempi di svolgimento, e limitato, se non nullo, impegno di personale extra.

DOWNLOAD – PROTOCOLLO PER LA RIPRESA DELLE COMPETIZIONI SU PISTA (agg. 5 giugno 2020)

DOWNLOAD – DISCIPLINARE TEST DI ALLENAMENTO CERTIFICATI (TAC)

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version