Basket

Basket, Liga Endesa 2020: Hanga e Mirotic salvano il Barcellona contro il Baskonia. Vincono Bilbao e Unicaja Malaga, torneo finale ACB acceso

Pubblicato

il

Tre battaglie, spesso risolte negli ultimi minuti: così si può riassumere la quinta giornata del torneo finale di Liga ACB (Endesa per sponsor). Con il giro di boa che si sta passando all’interno della fase a gironi, che si concluderà venerdì, c’è la quasi certezza di vedere il Barcellona in semifinale, mentre l’altro posto è ancora preda di battaglia soprattutto tra Baskonia e Unicaja Malaga. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio, per oggi.

IBEROSTAR TENERIFE-RETABET BILBAO 70-78 (15-20, 32-33, 52-61)
Non bastano a Tenerife i 22 punti di Nick Zeisloft per mettere a segno la prima vittoria del torneo finale: Bilbao vince la sfida per rimanere davvero in corsa per le semifinali. Dopo un inizio equilibrato, Lammers porta i baschi sul 12-20 nella seconda metà di primo quarto, con l’Iberostar che però reagisce e torna fino al -1. La battaglia continua sul filo dei punti, e se da parte di Bilbao, oltre a Rousselle, si mette in luce anche il diciottenne Miguel Ruiz, sul fronte di Tenerife è l’ex Cantù Shermadini a tenere in equilibrio le cose. Al rientro dagli spogliatoi Suarez porta avanti i vincitori dell’Intercontinentale per 37-36, e di lì si scatenano ancora altri sorpassi con protagonisti Rousselle e Rigo per i baschi e quasi solo Zeisloft per l’Iberostar. L’ex Eurobasket Roma, però, da solo non può bastare: Lammers e Ruiz portano Bilbao sul +9 a fine terzo periodo. Ruiz e soprattutto Martinez ribadiscono il vantaggio bianconero portandolo sul +12 (57-69), con Tenerife che fondamentalmente non si avvicina più, rimanendo sempre intorno alle 10 lunghezze di svantaggio.
TOP SCORER
TENERIFE: Zeisloft 22, Shermadini 13, Diez e Salin 10
BILBAO: Rousselle e Martinez 13, Sulejmanovic e Lammers 10

JOVENTUT BADALONA-UNICAJA MALAGA 89-98 (20-13, 36-39, 56-61)
Uno dei classici della pallacanestro spagnola recente mette l’Unicaja sulla strada della lotta per le semifinali, lasciando contemporaneamente la Joventut in una situazione complessa in tal senso. Eppure l’inizio è migliore per Badalona, con Morgan e Dimitrijevic che, da soli, sono i protagonisti attivi del 14-3. Nonostante un primo quarto chiuso sul 20-13 in favore dei neroverdi, Malaga non ci mette molto a far sentire la propria voce: Guerrero e Adams guidano la rimonta, Bouteille mantiene la squadra a contatto, l’ex Virtus Roma e Venezia Melvin Ejim piazza il sorpasso da tre sul 34-36. A otto secondi dalla seconda sirena tocca a Diaz segnare la tripla del +3 all’intervallo. Il momento decisivo arriva nella seconda metà del terzo periodo, con l’Unicaja che lentamente, ma inesorabilmente, riesce ad allargare il divario, preparando il terreno per il +12 all’inizio dell’ultimo firmato da Brizuela, Bouteille ed Ejim. L’ex Bilbao, in particolare, è realmente prolifico nei primi cinque minuti dell’ultima frazione, ma la Joventut non molla, e risale fino al -3 con Morgan e uno dei tanti viaggi in lunetta guadagnati da Prepelic (tre liberi guadagnati). A scrivere la parola fine, però, sono ancora Bouteille e l’indomabile veterano Carlos Suarez.
TOP SCORER
BADALONA: Prepelic 26, Morgan 19, Dimitrijevic 16
MALAGA: Bouteille 28, Brizuela 15, Suarez 12

BARCELLONA-KIROLBET BASKONIA 81-75 (20-11, 42-39, 55-56)
Shavon Shields va vicino a far compiere l’impresa al Baskonia, ma alla fine è il Barcellona a riuscire a tenere in mano le chiavi conclusive che portano alla terza vittoria su altrettante sfide. I blaugrana comandano nelle prime fasi, sospinti da un superbo Higgins che li porta fino al 17-7, che diventa in tempi abbastanza brevi 20-9. Kuric e Davies portano il Barça fino al massimo vantaggio (26-13), poi sale in cattedra Shields che, supportato da Eric, in pochi minuti ribalta totalmente la situazione in favore del Baskonia con un parziale di 6-20. Mirotic e Claver riescono a portare i catalani avanti di 3 all’intervallo, ma a quel punto la lotta è ormai accesa, con Shields e Heurtel grandi protagonisti per buona misura nel terzo quarto. Si accende anche Pierrià Henry, ed è in quel momento che anche i baschi cominciano a prendere il largo: prima lui, poi Shields, quindi Shengelia, e a inizio ultimo periodo è 58-63. Le energie, però, finiscono, mentre iniziano a salire i giri del Barça, e ancor più quelli della coppia formata da Adam Hanga e Nikola Mirotic: i due sono motori decisivi dell’allungo sul 76-67 dei blaugrana.
TOP SCORER
BARCELLONA: Hanga 15, Mirotic 13, Higgins e Davies 11
BASKONIA: Shields 26, Henry 14, Shengelia 12

CLASSIFICA GIRONE B
1. Valencia e Burgos 2-0
3. Real Madrid e Gran Canaria 1-1
5. Saragozza e Andorra 0-2

CLASSIFICA GIRONE A
1. Barcellona 3-0
2. Baskonia, Unicaja Malaga 2-1
4. Joventut Badalona, Bilbao 1-2
6. Tenerife 0-3

LE PARTITE DI DOMANI (3a giornata Girone B)
Ore 15:30 Herbalife Gran Canaria-San Pablo Burgos
Ore 18:30 Real Madrid-Valencia Basket
Ore 21:30 Casademont Saragozza-MoraBanc Andorra

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Davide Di Lalla / LivePhotoSport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version