Basket
Basket, Liga Endesa 2020: successi per Joventut e Barcellona, vince anche il Baskonia
La Liga Endesa 2020, il massimo campionato di basket spagnolo, è ricominciato da tre giorni e va avanti a ritmi serrati in vista della finalissima. Nella giornata odierna si sono disputate, come da calendario, altre tre partite, valevoli per il girone A: successi per Joventut Badalona, Barcellona e Baskonia.
Il primo match in ordine di tempo è anche il più equilibrato: la Joventut Badalona batte il Bilbao dopo un tempo supplementare e trova la sua prima vittoria di questa fase finale. A La Fonteta il punteggio premia i catalani per 79-86, dopo che i regolamentari erano terminati sul 73-73. In una partita combattuta dall’inizio alla fine il migliore in campo per Badalona è lo sloveno Klemen Prepelic, autore di 21 punti, mentre al Bilbao non bastano i 18 di Jonathan Rousselle e i 16 di Rafa Martinez.
Continua la marcia del Barcellona, che passa per 73-84 contro l’Unicaja Malaga. Partenza ad handicap per i blaugrana, che terminano il primo quarto sotto di sei punti: nel secondo tempo, però, la squadra catalana trova il ritmo giusto e rimonta, chiudendo anche con il rassicurante divario di undici punti. Il miglior realizzatore della partita è Nikola Mirotic, autore di 19 punti, seguito dal compagno di squadra Ante Tomic, che si ferma a quota 16.
Punteggio pieno anche per il Baskonia, che si impone per 79-72 contro il Tenerife. I baschi partono forte e mettono una seria ipoteca sulla vittoria già nel primo tempo, chiuso con un margine di undici punti. Nella ripresa gli isolani provano a rientrare, ma senza fortuna. A livello individuale, da segnalare le prestazioni di Tornik’e Shengelia (21 punti) per il Baskonia e Giorgi Shermadini per il Tenerife.
IL RIEPILOGO DEI RISULTATI
Club Basket Bilbao Berri – Joventut Badalona 79-86 (dopo supplementare)
Unicaja Malaga – Barcellona 73-84
Baskonia – Tenerife 79-72
[sc name=”banner-article”]
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS / Davide Di Lalla