Beach Volley
Beach volley, calendario 2020 in divenire. A fine luglio riparte il World Tour, da ottobre i tornei più importanti
In Italia non si può ancora tornare a giocare a beach volley fino almeno al 25 giugno, in Europa qualcosa si muove e sono già ai nastri di partenza alcuni campionati nazionali (quello tedesco ha preso il via nel week end). Per il Campionato Italiano bisognerà attendere ancora ed è sempre più probabile un’unica data a fine agosto per assegnare il titolo tricolore, mentre il World Tour sembra pronto a ripartire con alcuni tornei di livello secondario in vista di un autunno ed inverno di fuoco fuori dai confini europei per riprendere la corsa alla qualificazione a Tokyo 2021.
L’estate, si fa per dire, potrebbe iniziare in Slovenia, a Lubijana con il torneo double gender 1 stella dal 30 luglio al 2 agosto, seguito da quello classico di Vaduz in Liechtenstein dal 5 al 9 agosto (questi due appuntamenti sono sotto osservazione e lo svolgimento è tutt’altro che certo). Il primo evento quasi certo è quello di Klapeida in Lituania, 2 stelle previsto inizialmente per inizio luglio e spostato dal 27 al 30 agosto, mentre sono ancora in piedi i tornei 1 stella di Sonderborg (Danimarca) e Montpellier (Francia) di fine agosto.
Il World Tour, quello vero, dovrebbe partire ad ottobre con due appuntamenti in Cina, mentre è fortissima la volontà del Messico di organizzare un 4 stelle double gender a Chetumal ma da quelle parti attualmente il contagio viaggia ancora veloce e la speranza è che arrivino dati confortanti.
Si dovrebbero disputare anche i Campionati Europei giovanili: l’Under 18 è stato spostato nel periodo dal 23 al 27 settembre ad Izmir in Turchia, l’Under 20 è stato spostato nel periodo dal 9 al 13 settembre a Brno in Repubblica Ceca e l’Under 22 a Vlissingen in Olanda sembra confermato dal 2 al 6 settembre. Per il resto la Fivb pubblicherà a breve un calendario con le date della prossima stagione, coronavirus permettendo.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BEACH VOLLEY
[sc name=”banner-article”]
Foto Mattia Martegani Live Photosport