Beach Volley
Beach volley, l’appello disperato delle società al ministro Spadafora: “Non siamo uno sport di contatto: vogliamo ripartire!”
Prima la lettera aperta che ha comunque portato ad una revisione dei protocolli e ora l’appello al Ministro con delega allo sport Vincenzo Spadafora. Le società di beach volley sono allo stremo. L’estate è alle porte ma in condizioni normali l’attività all’aperto sarebbe già iniziata da due mesi e l’ulteriore rinvio al 25 giugno del via libera per partite, tornei, allenamenti in spiaggia senza misure stringenti (come indossare la mascherina durante le azioni di gioco), data addirittura messa in dubbio dal ministro Spadafora in una dichiarazione rilasciata ieri, ha gettato nello sconforto un po’ tutti nel mondo del beach che però non si arrende e torna alla carica.
Ieri il “flash mob” sui social con tutti i grandi campioni del passato e del presente che hanno pubblicato un post che recitava “Il beach volley NON E’ UNO SPORT DI CONTATTO ASSOLUTAMENTE“, tanto per ribadire un concetto inequivocabile che sembra invece non riuscire ad acquisire chi emana decreti e leggi, visto che compara questa disciplina a arti marziali e calcetto, tanto per fare due esempi, e oggi arriva la lettera al ministro Vincenzo Spadafora, altro passo di avvicinamento per quella che potrebbe diventare nei prossimi giorni una manifestazione vera e propria, in carne e ossa, non più solo via social.
Questo il testo integrale della lettera inviata da tutte le società di beach volley:
16 giugno 2020
Appello al Ministro dello sport Vincenzo Spadafora
Caro Ministro,
in seguito alle Sue parole recenti circa la non certa ripresa per le partite di Beach Volley ipotizzata inizialmente il 15 giugno e poi dichiarata da Lei improbabile anche per il 25 giugno, desideriamo mettere alla Sua attenzione questa lettera permettendoci di chiarire alcuni aspetti fondamentali del nostro sport erroneamente classificato “sport di contatto”.
Il Beach Volley 2×2 è la disciplina olimpica che si pratica solo 2 contro 2 ed è classificato come sport di coppia alla stregua del doppio di tennis, del badminton, del padel, del beach tennis. Diversamente tutte le altre forme di gioco 3 contro 3, 4 contro 4 e 6 contro 6 vengono classificate come sport di squadra e con il nome di Sand Volley ovvero Pallavolo da Spiaggia.
Nel Beach Volley l’unica interazione con il compagno avviene attraverso il passaggio della palla e la comunicazione gestuale e/o verbale per le tattiche di gioco. Tutto ciò avviene in una porzione di campo di 64 mq in cui tra i due atleti non avviene alcun contatto fisico e le regole attuali di distanziamento sociale sono garantite. Nessun contatto inoltre con la coppia avversaria negli altri 64mq separati dalla rete.
Non riusciamo a comprendere come mai il nostro sport sia stato accomunato al calcetto, al rugby o agli sport di combattimento in cui il contatto fisico è preponderante mentre da noi completamente assente.
Le nostre attività hanno subito un lungo stop in questi mesi e quindi facciamo appello a Lei Ministro Spadafora affinché possa riconsiderare il Beach Volley 2 contro 2 alla stregua degli altri sport di coppia sopra elencati, che dal 25 maggio sono consentiti con alcune giuste limitazioni, e permetterci di ripartire in sicurezza.
Grazie per l’attenzione
Le società di Beach Volley
1) 4 Vele Beach Academy Pescara
2) 5 Schools
3) Active Beach Volley
4) AIR Beach Volley School
5) BBT Beach Parma
6) BBV Bologna Beach Volley
7) Beach Academy Parma
8) Beach Life & Volley Soul
9) Beach Sports Chiavari
10) Beach Stadium Marotta
11) Beach Volley Bergamo
12) Beach Volley Evolution
13) Beach Volley Institute
14) Beach Volley Lucky Sand
15) Beach Volley Maremma
16) Beach Volley Novara
17) Beach Volley Roseto
18) Beach Future Spotorno
19) BeachProject
20) Beachvolley & Friends
21) BVA Beach Volley Academy
22) BVCA Beach Volley Con Amore
23) BVL
24) BVMantova
25) BVO
26) BVOS Player
27) BVS Ancona
28) BVU Beach Volley University
29) Globo Grugliasco (Cus Torino)
30) GTA
31) GV San Bart
32) iBeach
33) Live Sand Academy
34) MBA Sport Academy
35) Mutina Beach
36) Ondechiare Reggio
37) One Beach
38) Open Beach Marche
39) Open Beach Milano
40) Paradise Beach City
41) Planet Beach Chieti
42) Point Beach Mussolente
43) Real Beach
44) Riviera Beach Volley
45) Roma Beach Tour
46) Royal Beach Roma
47) Sicily BVS
48) SEILA Beach Sport
49) Urban Beach
50) Villaggio Volley
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BEACH VOLLEY
[sc name=”banner-article”]
Foto Fivb