Calcio
Bundesliga 2020, risultati penultima giornata: Bayern campione, lotta per 2 posti Champions League. Werder a rischio retrocessione
Oggi pomeriggio si è disputata la 33ma giornata della Bundesliga, il massimo campionato tedesco di calcio: 9 partite in contemporanea, tutte le 18 squadre sono scese in campo alle ore 15.30 per il penultimo turno della stagione. Il Bayern Monaco aveva già conquistato matematicamente lo scudetto in settimana e oggi ha festeggiato in casa il 30° Meisterschale grazie alla vittoria per 3-1 contro il Friburgo: i bavaresi sono passati in vantaggi al 15′ con Kimmich, poi è arrivata la spettacolare doppietta di Robert Lewandowski tra 24′ e 37′ (il bomber polacco rafforza il primo posto nella classifica della Scarpa, è a +6 gol nei confronti di Ciro Immobile) intervallati dalla marcatura di Holer per gli ospiti.
Il Bayern Monaco conferma i dieci punti di vantaggio nei confronti del Borussia Dortmund, capace di espugnare per 2-0 il campo del Lipsia (terza forza del torneo): a decidere la contesa è stato il solito Haaland con una doppietta (30′ e 93′). Le Vespe sono matematicamente seconde mentre si infiamma la lotta per terzo e quarto posto che garantiscono l’accesso alla prossima Champions League: sarà un affare tra Lipsia (63 punti), Borussia Moenchengladbach (62, oggi vittorioso per 3-1 nella tana del già retrocesso Paderborn con la doppietta di Stindl) e Bayer Leverkusen (60, oggi sconfitto per 2-0 dall’Hertha Berlino con le reti di Cunha e Lukebakio).
Il Wolfburg e l’Hoffenheim vincono e, grazie al ko del Friburgo, festeggiano la qualificazione alla prossima Europa League: 4-1 per i Verdi sul campo dello Schalke 04 (doppio sigillo di Weghorst), l’Hoffenheim ha rifilato un sonoro 4-0 all’Union Berlino (Bebou, Kramaric, Dabbur, Baumgartner). La situazione in coda: Paderborn ultimo e retrocesso, il Fortuna Dusseldorf (1-1 con l’Augusta) è salito a quota 30 punti ed è terzultimo con due punti di vantaggio sul Werder Brema (sconfitto per 3-1 a Magonza) dunque una delle due retrocederà direttamente mentre l’altra spareggerà con la terza della Zweite Liga per la permanenza in Bundesliga. Di seguito i risultati della 33ma giornata della Bundesliga e la classifica generale.
RISULTATI 33MA GIORNATA BUNDESLIGA (20 GIUGNO):
Bayern Monaco-Friburgo 3-1
Colonia-Eintracht Francoforte 1-1
Fortuna Dusseldorf-Augsburg 1-1
Hertha Berlino-Bayer Leverkusen 2-0
Hoffenheim-Union Berlino 4-0
Mainz-Werder Brema 3-1
Paderborn-Borussia Moenchengladbach 1-3
Lipsia-Borussia Dortmund 0-2
Schalke 04-Wolfsburg 1-4
CLASSIFICA BUNDESLIGA (DOPO 33 GIORNATE):
Bayern Monaco 79, Borussia Dortmund 69, Lipsia 63, Borussia Moenchengladbach 62, Bayer Leverkusen 60, Wolfsburg 49, Hoffenheim 49, Friburgo 45, Eintracht Francoforte 42, Hertha Berlino 41, Schalke 04 39, Union Berlino 38, Mainz 37, Colonia 36, Augsburg 36, Fortuna Dusseldorf 30, Werder Brema 28, Paderborn 20.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse