Calcio

Calcio, ricomincia la Serie A: corsa scudetto, coppe europee e salvezza. I temi caldi del finale di stagione

Pubblicato

il

Ormai ci siamo: la Serie A è finalmente pronta a ripartire. Il massimo campionato italiano sta riscaldando i motori per ricominciare. Saranno giornate intense nelle quali si giocheranno tutti i verdetti di questa stagione, dallo scudetto alle qualificazioni alle coppe europee senza dimenticare, ovviamente, le retrocessioni.

Sarà molto verosimilmente una sfida a tre per il titolo tra Juventus, al momento in vetta alla graduatoria, Lazio con 1 solo punto di ritardo e l’Inter attualmente a meno 9 ma con una partita da recuperare. Tra i bianconeri e i biancocelesti si annuncia una lotta serrata. Se Sarri può contare su una rosa più ampia, che potrà tornare utile visti gli impegni ravvicinati, nell’ambiente laziale c’è un entusiasmo senza precedenti. La squadra di Inzaghi, infatti, non ha niente da perdere. La Champions League è praticamente sicura, visti i 17 punti di vantaggio sulla Roma, e la voglia di compiere l’impresa potrebbe essere la spinta determinante.

Per la qualificazione in Champions League, escluse le prime tre già ormai sicure dell’accesso alla massima competizione europea, rimane un solo posto libero. Al momento occupato da una splendida Atalanta che conserva 3 punti di vantaggio, con una gara in meno, rispetto alla Roma. A seguire NapoliMilan che, almeno sulla carta, dovranno compiere una vera e propria impresa per superare i ragazzi di Gasperini che attualmente hanno rispettivamente 9 e 12 punti di vantaggio. Queste ultime si giocheranno anche l’accesso alla prossima Europa League, in attesa di novità che potrebbero arrivare dalla fase finale della Coppa Italia.

Nella parte bassa della classifica BresciaSPAL sembrano quasi spacciate. I lombardi con i soli 16 punti ottenuti nelle prime 26 giornate sono il fanalino di coda con ben 9 punti da recuperare al Genoa attualmente quartultimo. Solo due punti più su la squadra di Ferrara. Il Lecce, attualmente terzultimo, ma con gli stessi punti del Grifone. Sampdoria, Torino e Udinese, devono fare massima attenzione visto che sono racchiuse in tre punti.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version