Calcio

Calcio, Serie A 2020: che cosa succede in caso di stop? Playoff, playout e algoritmo i vari scenari. La guida completa

Pubblicato

il

Tutto come previsto. Il Consiglio Federale ha approvato quest’oggi le linee guida prospettate dal presidente della Figc Gabriele Gravina, bocciando la proposta della Lega Serie A di non assegnare lo Scudetto e di congelare le retrocessioni in casi di nuovo stop. Ok, dunque, alla linea del n.1 della Federcalcio che quindi in caso di blocco definitivo della stagione per eventuali nuovi casi positivi prevederà due strade.

La prima opzione sarebbe quella dei playoff e playout. Questa possibilità sarebbe valida prima del 10-15 luglio. Qualora si dovessero presentare delle difficoltà dovute a problematiche di notevole rilevanza in fatto di Covid-19 si ricorrerà al tanto chiacchierato algoritmo (clicca qui per il funzionamento). Giova ricordare in questo caso che tale sistema non prevede l’assegnazione del titolo, ma solo le qualificazioni per le coppe europee e le eventuali retrocessioni. Ovviamente, questo sistema, che si baserà sui risultati fin qui ottenuti, sulla divisione fra casa e trasferta e sui gol fatti e subiti, non agirà a parità di partite; diverso è il discorso sulla parità dei punti: in questo scenario, l’algoritmo potrebbe essere preso in considerazione. E’ chiaro ciò entrerebbe in azione nel caso in cui i verdetti del campionato non fossero ancora chiari.

Riepilogando schematicamente:

SERIE A IN CASO DI STOP

1. Playoff e playout (Eventuali playoff sarebbero disputati in caso di stop prima del 10-15 luglio)

2. Algoritmo (qualora si dovessero presentare delle difficoltà dovute a problematiche di notevole rilevanza in fatto di Covid-19, si passerebbe all’utilizzo dell’algoritmo senza assegnare lo scudetto)

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version