Calcio

Calcio, Serie A 2020: Inter e Atalanta ospitano Sampdoria e Sassuolo per ripartire forte e continuare a sognare

Pubblicato

il

A distanza di più di tre mesi dall’ultima partita disputata, la Serie A 2019-2020 è ripartita ufficialmente con gli anticipi di ieri, ossia Torino-Parma ed Hellas Verona-Cagliari. A chiudere il quadro dei recuperi della venticinquesima giornata saranno, in data odierna, Atalanta-Sassuolo (alle ore 19.30) e Inter-Sampdoria (alle ore 21.45). La terza e la quarta forza del campionato intendono ripartire forte: per farlo oggi servono i tre punti, che sarebbero fondamentali anche in chiave classifica.

Partiamo da Atalanta-Sassuolo. La provincia bergamasca è stata quella più colpita dal Covid-19 e c’è da scommettere che la banda di Gian Piero Gasperini tornerà in campo con la voglia di regalare una gioia ai propri tifosi. La Dea è riuscita nell’impresa di migliorare la strepitosa scorsa stagione, coronata dalla prima storica qualificazione in Champions League: quest’anno si è per il momento confermata in pianta stabile tra le prime quattro d’Italia, ma ha fatto addirittura la voce grossa nella massima competizione continentale, entrando con merito tra le migliori otto d’Europa. In attesa dell’eccitante Final Eight di Champions League, gli orobici devono concentrarsi sul campionato con l’obiettivo di consolidare il quarto posto: una vittoria oggi spedirebbe la Roma a -6, un vantaggio rassicurante in vista del finale di stagione. Il Sassuolo, invece, si trova nel limbo di metà classifica: i neroverdi, ultima squadra a scendere in campo prima dell’interruzione, hanno finora conquistato 32 punti, cifra che li pone a -4 dalla zona Europa League e a +7 sulla zona retrocessione.

E spostiamoci ora a San Siro, che riaprirà i battenti per Inter-Sampdoria. La squadra di Antonio Conte deve dimostrare di aver smaltito la delusione per la semifinale di Coppa Italia contro il Napoli (poi vincitore della competizione), che ha lasciato non pochi rimpianti tra le fila dei nerazzurri. Il match di stasera è assolutamente cruciale per alimentare il sogno scudetto: le sconfitte negli scontri diretti contro Lazio e Juventus prima della sosta lo hanno allontanato ma, se stasera dovessero arrivare i tre punti, l’Inter si riporterebbe a -6 dai bianconeri e a -5 dai biancocelesti, una distanza sicuramente non incolmabile. L’Europa League è stata spostata ad agosto: ciò regala al Biscione la possibilità di concentrarsi esclusivamente sul campionato. Per la Sampdoria di Ranieri, invece, la situazione di classifica resta critica: i blucerchiati hanno finora raccolto 26 punti, il che vuol dire una sola lunghezza in più rispetto al Lecce terzultimo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version