Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: corsa a tre per lo scudetto. Juventus e Lazio favorite, Inter terzo incomodo

Pubblicato

il

Finalmente ci siamo: il 20 giugno riparte la Serie A. Senza ombra di dubbio lo scontro più atteso è quello di vertice tra JuventusLazio con l’Inter che al momento occupa la terza posizione. I bianconeri e la squadra di Simone Inzaghi sembravano avere un passo diverso rispetto ai nerazzurri prima della sosta forzata a causa dell’emergenza Covid-19.

E’ proprio questo uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Dopo oltre due mesi di stop i calciatori potrebbero arrivare al momento della ripartenza in condizioni fisiche differenti. Sarà fondamentale, quindi, il lavoro che i preparatori stanno facendo in questi giorni. Disputare molte partite compresse in poche settimane metterà seriamente in crisi la tenuta atletica dei calciatori, chi riuscirà a rispondere in maniera tempestiva e positiva alle sollecitazioni potrebbe trarne un vantaggio decisivo.

La Juventus conserva 1 solo punto di vantaggio sulla Lazio mentre l’Inter è lontana ben 9 lunghezze anche se con una partita in meno. I ragazzi di Conte dovranno necessariamente vincere il recupero contro la Sampdoria, che sulla carta sembra tutt’altro che proibitivo, per tornare in corsa per lo scudetto.

Difficile stabilire quale sia realmente la squadra favorita per il titolo tra la Vecchia Signora e i biancocelesti. Senza ombra di dubbio i ragazzi di Simone Inzaghi non hanno nulla da perdere, visto che hanno già praticamente conquistato la qualificazione in Champions League e quindi raggiunto il primo obiettivo stagionale.

Maurizio Sarri dalla sua può contare su una rosa che, almeno sulla carta, sembra più ampia e competitiva. L’abitudine dei bianconeri a giocare partite pesanti potrebbe essere un altro fattore determinante, così come la spensieratezza della truppa di Inzaghi. L’Inter, invece, dovrà necessariamente attendere un passo falso delle due rivali, magari nello scontro diretto del 20 luglio. Questa si che potrebbe risultare, con sole quattro giornate ancora da disputare, la partita decisiva che può assegnare lo scudetto.

Per quanto concerne il calendario la Juventus sembra avere una corsa ad ostacoli leggermente più complicata rispetto alle avversarie. Il Bologna in trasferta, il derby di Torino, il Milan allo Stadio San Siro e l’Atalanta all’Allianz Arena possono essere considerate, oltre allo scontro diretto, le partite più complicate per i bianconeri.

La squadra di Simone Inzaghi, invece, dovrà affrontare i bergamaschi in trasferta e il Milan all’Olimpico. Per l’Inter l’unico impegno che sembra complicato è la trasferta contro la Roma. All’ultima giornata di nerazzurri si troveranno di fronte il Napoli che però potrebbe non aver più nulla da chiedere al campionato.

Si annuncia un finale di stagione entusiasmante non resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo che la Serie A saprà regalare a partire dal prossimo 20 giugno.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità