Canoa
Canoa slalom, i convocati dell’Italia per il raduno di Ivrea. Diciotto azzurri al lavoro
Il 2020 della canoa slalom azzurra riprende da Ivrea: dal 6 al 19 luglio diciotto azzurri, nove del kayak e nove della canoa, saranno impegnati ad Ivrea per iniziare il percorso che porterà gli azzurri nella prossima stagione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, per le quali hanno già staccato il pass il K1 maschile ed il K1 ed il C1 femminili (pass non nominali).
Così Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi al sito federale: “Finalmente si riparte e abbiamo deciso di convocare tutti gli atleti che hanno fatto i Mondiali senior e under 23 lo scorso anno per portare avanti i progetti olimpici di Tokyo, e con gli under 23, quello per Parigi 2024 che possiamo dire è già cominciato. Questo raduno sarà un test con lo scopo di avere il quadro della situazione e capire da dove partire per organizzare una preparazione personalizzata per gli obiettivi di ogni atleta. Nel 2019 siamo stati molto soddisfatti dell’andamento della squadra, tutti hanno dimostrato una crescita in linea con la programmazione iniziata nel dicembre 2016. Per noi questo stop non è stata una fortuna perché eravamo pronti per misurarci con i migliori. Nel K1 Stefanie Horn ha dimostrato di poter lottare per i vertici, così come Giovanni De Gennaro, dietro di lui c’è Zeno Ivaldi che ha avuto una crescita molto positiva. Nel C1 femminile abbiamo una squadra giovane che cresce a vista d’occhio. Per loro una stagione in più diventa un vantaggio per maturare ancor di più visto che dovranno confrontarsi con campionesse molto esperte. Ai Mondiali non siamo stati fortunati con la canadese maschile ma il livello della squadra è buono. Centreremo l’attività su Ivrea proprio per arrivare più che preparati all’appuntamento. Abbiamo un vantaggio e dobbiamo sfruttarlo. All’inizio il lockdown è stato difficile da digerire perché molti si sentivano pronti, poi tutti si sono rimboccati le maniche per non perdere la forma raggiunta che era davvero ottima, sono stati davvero bravi e responsabili nel trovare le soluzioni più disparate per poter fare allenamento“.
I CONVOCATI DELL’ITALIA PER IL COLLEGIALE DI IVREA
Kayak
Giovanni De Gennaro e Marco Vianello (Carabinieri); Zeno Ivaldi, Jakob Weger, Stefanie Horn e Maria Clara Giai Pron (Marina Militare); Davide Ghisetti (Ivrea CC), Marcello Beda (CC Bologna) e Francesca Malaguti (CC Ferrara)
Canadese
Roberto Colazingari, Paolo Ceccon, Marta Bertoncelli, Elena Borghi (Carabinieri); Raffaello Ivaldi, Stefano Cipressi (Marina Militare); Chiara Sabatini (Fiamme Azzurre); Elena e Flavio Micozzi (Canoanium Subiaco)
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: comunicato stampa Federcanoa