Ciclismo
Ciclismo femminile, l’iridata Annemiek van Vleuten: “Voglio correre per altri due anni. Sono stata contattata da altre squadre”
La campionessa del mondo in carica Annemiek van Vleuten, sta considerando le possibili opzioni per un cambio di squadra in vista della stagione 2021. La trentasettenne olandese, vincitrice di due edizioni del Giro d’Italia femminile nel 2018 e nel 2019, nonché due volte maglia iridata a cronometro, oltre alla prova in linea conquistata ai Mondiali dello Yorkshire dello scorso anno, è in scadenza di contratto con la sua formazione attuale, la Mitchelton-Scott.
Come riporta Cyclingnews, secondo i vari media olandesi, la Van Vleuten non ha fretta di pensare alla ‘pensione’, e vorrebbe continuare a correre per almeno altri due anni. Ma vige incertezza nel suo rapporto con la Mitchelton-Scott, visto che durante la pandemia da Coronavirus, ancora in corso, sia la formazione maschile che quella femminile del team australiano, hanno dovuto tagliare gli stipendi sia agli atleti che allo staff.
Secondo il sito web olandese In De Leiderstrui, la Van Vleuten avrebbe dichiarato al podcast Maarten Ducrot e Steven Dalebout’s Crotcast quanto segue: “Penso che tutti dovrebbero fermarsi in un momento che da senso. Il mio contratto durerà fino alla fine di quest’anno. Non è un segreto che la mia squadra si sia scontrata con questo, e che sono stata contattata anche da altri team. So che continuerò sicuramente per altri due anni, perché non voglio finire nell’anno olimpico; quindi vorrei firmare da qualche parte per altri due anni. Mi sento molto a casa con la mia squadra attuale, ma prenderò in considerazione dove potrò divertirmi di più”.
Annemiek Van Vleuten aveva iniziato in maniera più che positiva la stagione 2020, con la vittoria in maglia iridata alla Omloop Het Nieuwsblad a fine di febbraio. E sempre secondo In De Leiderstrui, il suo nuovo programma gare dovrebbe ripartire dalla Durango-Durango il 27 luglio, seguita poi dalla Strade Bianche del 1° agosto. Ci sarà dunque il Boels Ladies Tour e il Giro Rosa a settembre. Successivamente il Giro delle Fiandre e la nuova edizione femminile della Parigi-Roubaix ad ottobre, per poi concludere la stagione alla Madrid Challenge by La Vuelta, in programma dal 6 all’8 novembre.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse