Ciclismo
Ciclismo, Marc Madiot: “David Gaudu sarà nuovamente la spalla di Pinot al Tour de France”
Di recente la Groupama-FDJ ha rinnovato quattro dei suoi corridori di punta e tra essi vi è anche David Gaudu. Il giovane corridore francese, ventiquattro anni ad ottobre, è uno degli scalatori più quotati in ottica futura. Da U23 ha conquistato la Corsa della Pace e il Tour de l’Avenir, gara, quest’ultima, nella quale riuscì a battere anche un certo Egan Bernal. Da professionista, Gaudu, ha vinto una tappa al Giro di Romandia e si è piazzato in top-10 sia alla Liegi-Bastogne-Liegi che alla Freccia Vallone.
Nel futuro di Gaudu, ovviamente, ci sono anche i grandi giri, ma per il suo team manager Marc Madiot, il grimpeur transalpino non è ancora pronto per fare il capitano in una gara a tappe di tre settimane. Queste le dichiarazioni che ha rilasciato Madiot, parlando del suo corridore, a Le Telegramme: “Gaudu è un grande scalatore, recupera bene dagli sforzi e le montagne sono il suo terreno. Un giorno credo che potrà diventare un uomo da corse a tappe di tre settimane. Ora, però, siamo totalmente concentrati sul Tour de France di quest’anno che vogliamo vincere con Thibaut Pinot e Gaudu sarà il suo luogotenente“.
Madiot, successivamente, ha parlato di come il ruolo di gregario potrebbe essere formativo per Gaudu e non ha del tutto chiuso la porta alla sua partecipazione a uno degli altri grandi giri: “David può imparare moltissimo da Pinot, sarà importante per lui stare vicino a Thibaut. Dopodiché, comunque, i calendari dei nostri corridori potranno cambiare nei prossimi mesi“.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse