Ciclismo
Ciclismo, Philippe Gilbert firma il record di scalata della Redoute: il belga vola sulla salita simbolo della Liegi
In attesa che si possa tornare finalmente in gara dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia, i ciclisti si divertono con particolari sfide individuali e provano a realizzare nuovi record. L’ultimo protagonista è stato Philippe Gilbert, lo specialista per eccellenza delle corse di un giorno visto che si è imposto in quattro diverse Classiche Monumento in carriera (Giro di Lombardia 2009-2010, Liegi-Bastogne-Liegi 2011, Giro delle Fiandre 2017, Parigi-Roubaix 2019). Il belga è montato in sella alla sua bicicletta e ha pedalato a una folle velocità sulla mitica Redoute, la salita simbolo della Liegi-Bastogne-Liegi.
Il 37enne, attualmente in forza alla Lotto Soudal, ha divorato i 1700 metri caratterizzati da una pendenza media del 9,5% con punte massime del 22% (161 metri di dislivello) e ha completato l’ascesa in 4 minuti e 25 secondi. Il Campione del Mondo 2012 ha così battuto il precedente primato, il 4’42” siglato dal francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale). Philippe Gilbert era affiancato dal fratello e le immagini dell’impresa di ieri saranno inserite all’interno di un documentario incentrato sulla figura del fortissimo ciclista. Nel frattempo il belga si sta preparando per il Tour de France (29 settembre-20 settembre) e per le Classiche del Nord che si correranno a ottobre, in contemporanea al Giro d’Italia.
Yesterday I had a filming day for my documentary and we spent a day in ??. My brother challenged me to take the best time on La redoute. Try to beat it! ???♂️ pic.twitter.com/gebgw4Z36t
— PHILIPPE GILBERT (@PhilippeGilbert) June 19, 2020
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse