Ciclismo
Ciclismo, Renato Di Rocco: “Sono state le squadre a chiedere all’UCI di favorire il Tour de France”
Si è discusso tanto del calendario 2020 di ciclismo su strada, ovviamente stravolto a causa della pandemia di Covid-19 e della conseguente sosta forzata di quasi cinque mesi. Renato Di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana, smorza le polemiche e svela che la decisione dell’UCI di privilegiare il Tour de France rispetto a tutte le altre corse deriva da una richiesta giunta dalle stesse squadre.
Intervistato da Il Messaggero, Di Rocco ammette: “Sono state le squadre che, in accordo tra loro, hanno chiesto all’UCI di favorire il Tour de France, che fa da traino a tutto il movimento”. Il numero uno della FCI si dice comunque soddisfatto del calendario, dal momento che in un anno travagliato come questo la cosa più importante è ripartire: “E’ una stagione anomala e difficile per tutti e dobbiamo essere contenti di ripartire, considerando le condizioni nel mondo”.
Secondo Di Rocco, il ciclismo italiano ha bisogno di dare maggiore risalto alle discipline minori: “Non penso che RCS si preoccupi di fare promozione. L’Italia potrebbe ospitare una tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross e probabilmente sarà Roma ad ospitare l’evento“. In merito a una sua possibile ricandidatura al termine del mandato, il dirigente classe 1947 ammette che ci sta pensando, sebbene sia anche disposto a lasciare il posto “a chi vorrà prendere questa presidenza impegnandosi seriamente”.
[sc name=”banner-article”]
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse