Ciclismo

Ciclismo, Romain Bardet: “Sono ad un punto chiave della mia carriera. Al Tour non mi concentrerò sulla classifica”

Pubblicato

il

Romain Bardet ha rivelato al quotidiano francese La Montagne, che non prenderà di mira la classifica generale al prossimo Tour de France, e che vi sono diversi dubbi per la stagione 2021, col rinnovo o meno del contratto con l’AG2R La Mondiale. Il ventinovenne transalpino sta meditando sulla scelta migliore da fare per compiere un passo importante nella sua carriera, considerando anche le varie offerte di altre squadre.

Girano voci su un possibile avvicinamento di Bardet al Team Sunweb, che ha bisogno di un contendente per i grandi giri dopo aver perso Tom Dumoulin, approdato quest’anno alla Jumbo-Visma. In ogni caso andranno analizzati i progetti che ha per lui la stessa AG2R La Mondiale, prima di prendere una decisione. Negli scorsi giorni sono stati annunciati i rinnovi degli altri big della formazione francese, ossia Benoît Cosnefroy, Oliver Naesen, e Alexis Vuillermoz, ma non quello di Bardet. Il motivo potrebbe essere stato il 2019 che ha affrontato in maniera soporifera, compresa la delusione del Tour de France.

“Sto riflettendo su varie cose – ha dichiarato Bardet a La MontagneSto ancora pensando se restare o partire. Stiamo esaminando i dettagli, non è stato deciso nulla. Sono ad un punto chiave della mia carriera in cui ho acquisito un po’ di esperienza, ma davanti a me ho anche degli anni buoni da affrontare nel miglior modo possibile. Stiamo pensando attentamente a ciò che è meglio per me, con AG2R o con un’altra squadra. Sono ad un punto della mia carriera in cui penso che sia giusto avere questi pensieri”.

Per quanto riguarda il programma gare, sino a prima dell’improvviso lockdown, Bardet avrebbe dovuto puntare tutto sul Giro d’Italia e lasciar perdere il Tour de France; poi il calendario è cambiato, è stato stravolto, e ha accettato di partecipare alla Grande Boucle, chiarendo la propria volontà di avere un ruolo più libero e aggressivo, senza concentrarsi sulla classifica generale: “Non voglio partecipare al Tour come ho fatto per sette o otto anni. Mi preparerò bene ma non voglio fare alcun piano o fissare obiettivi – ha affermato Romain – L’anno scorso avevo molte aspettative e sono rimasto deluso. Anche se vincere la maglia a pois è stato soddisfacente, non mi è piaciuto molto. Voglio davvero andare all’azione al Tour, per alzare nuovamente le braccia in segno di vittoria. I piani del passato mi hanno permesso di finire due volte sul podio, ma questo non ha funzionato nel 2019″.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version