Oltre Cinquecerchi

Come funziona l’app Immuni e come scaricarla: registrazione, notifiche, rispetto della privacy

Pubblicato

il

Come scrive “Repubblica“, da domani, mercoledì 3 giugno, partirà il test dell’App Immuni, che scatterà in quattro Regioni, ovvero Liguria, Abruzzo, Marche e Puglia, dove dall’8 giugno ci sarà il via ufficiale per l’attivazione ed il conseguente tracciamento dei contatti con persone che sono state positive al Coronavirus.

REQUISITI DI SISTEMA

L’iPhone richiede la versione del sistema operativo iOS 13.5, mentre i dispositivi Android necessitano la versione 6 del sistema operativo con il Google Play Service versione 20.18.13. L’App Gallery di Huawei, invece, dovrebbe avere presto Immuni disponibile.

COME SCARICARLA

Occorre collegarsi al sito ufficiale Immuni.italia.it e cliccare su “Scarica l’app“, in alto a destra, oppure si deve accedere all’Apple Store oppure al Google Play Store e cercare l’app. All’avvio dell’app, dopo una breve dimostrazione iniziale, occorre cliccare su “Avanti” e spuntare “Dichiaro di avere almeno 14 anni” e “Ho letto l’informativa sulla privacy“.

COME SI USA

Si devono indicare la Regione di residenza, la Provincia ed abilitare le “Notifiche di esposizione Covid-19“, facendo attivare così il Bluetooth, che registra i contatti con altri utenti che hanno scaricato l’App. Poi va dato il consenso per la notifica e per tutelare la privacy dell’utente viene generato un codice casuale associato allo smartphone che cambia più volte ogni ora.

LE IMPOSTAZIONI

L’app Immuni fornisce allo smartphone le notifiche necessarie, senza ulteriori metodi di contatto con l’utente. Completata la configurazione, il servizio è attivo. Vi sono anche due sezioni per sapere come funziona l’app e come proteggersi dal virus, infine la possibilità di cambiare Provincia o Regione è inclusa nelle impostazioni.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version